Alfons_Mucha__Pietre_preziose
Alfons Mucha, Pietre preziose, Lo smeraldo, 1900 (particolare). Copyright: Richard Fuxa Foundation

Mucha e l’Art Nouveau, il gusto di un’epoca

Opere del pittore ceco e manufatti d’arte decorativa sono esposti in una grande mostra allestita nel Palazzo Reale di Milano

La mostra “Alfons Mucha e le atmosfere Art Nouveau”, al Palazzo di Reale di Milano dallo scorso 10 dicembre fino al 20 marzo (sarà poi a Genova, a Palazzo Ducale, dal 3 aprile al 18 settembre) è un percorso nel gusto di un’epoca. In esposizione oltre 220 opere tra le creazioni di Mucha, a cura di curata di Karel Srp, e gli arredi e le opere d’arte decorativa di artisti e manifatture europei a lui contemporanei, a cura di Stefania Cretella. La rassegna, promossa dal Comune di Milano e patrocinata dalla Città di Praga, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova e 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, in collaborazione con la Richard Fuxa Foundation e il Centro di Ricerca Rossana Bossaglia, Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona.

L’itinerario di visita è articolato in sezioni tematiche. Si comincia col teatro e con Sarah Bernhardt, l’attrice immortalata da Mucha in molti manifesti teatrali. Il secondo segmento è dedicato alla vita quotidiana, con realizzazione grafiche e confezioni di prodotti di largo consumo, dalle scatole di biscotti Lefèvre-Utile alle tavolette di cioccolato Idéal, dai profumi agli articoli per l’infanzia. Seguono due sale incentrate sulla figura femminile, anche in questo caso con le opere di Mucha protagoniste.

Sorgente: Cultura Italia, un patrimonio da esplorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.