Stormi di gabbiani sull’isola di Boreray.

Scozia, una storia d’amore

Pioggia, scogliere, monumenti neolitici: un grande fotografo racconta la sua passione per le remote isole scozzesi dell’Atlantico Dal blog PROOF

Testo e foto di Jim Richardson

Dal ponte della nave vedevo l’isola di Boreray, avvolta dalle nuvole, cinta da scogliere aguzze che si levavano dal mare. È forse strano trovarla accogliente: ma per me è così. Boreray fa parte dell’arcipelago di St. Kilda archipelago, visibile da Harris, nelle Ebridi, ma sembra un mondo intero di distanza. In traghetto sono 40 miglia di onde del Nord-Atlantico, che ti sballottano e ti colpiscono fino a ridurti le gambe di burro. Il marinaio Angus Campbell conduce con mano salda sul timone: lui fa il viaggio tutti i giorni, quando può. Ma non può quasi mai: il clima non lo consente. Quella volta però Angus fece sì con la testa: ce l’avremmo fatta.

Quel viaggio mi è tornato alla memoria di recente, quando ho ricevuto un’email dal St. Kilda Club. Sono romantici, innamorati delle isole come me: stavano raccogliendo fotografie per un calendario da vendere ai turisti, per finanziare lavori di conservazione e restauro. L’isola è affidata al National Trust for Scotland, ma proteggerla è costoso. Una volta, durante una settimana di pioggia battente e ininterrotta (Angus mi aveva avvertito) sono stato ospite in una delle case restaurate. Inquietante ma almeno asciutta.

Non è mai stato facile arrivare a St. Kilda, o viverci: di qui la fama e il fascino dell’isola. Nel 1930 fu abbandonata da una popolazione che era riuscita a resistere per millenni: due navi di Sua Maestà vennero a evacuare tutti gli abitanti. Su loro richiesta. Non potevano andare avanti, sempre meno numerosi, sempre più isolati. È una storia straziante. Ed è anche uno dei motivi per cui la gente viene qui: per la malinconia che pervade il villaggio abbandonato: gusci di pietra, senza più un cuore.

Sorgente: Foto Scozia, una storia d’amore – 1 di 8 – National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

11 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.