Francesco Vezzoli

5 artisti italiani da conoscere per spacciarsi da intenditore

Un ambizioso progetto ha inaugurato il 29 gennaio al Museion, museo d’arte contemporanea di Bolzano. Francesco Vezzoli, tra i maggiori artisti italiani contemporanei della nuova generazione, firma ben due mostre, una in cui sono le sue opere ad essere protagoniste (a cura di Letizia Ragaglia, fino al 16 maggio 2016), l’altra che lo vede nei panni di curatore della collezione permanente (fino al 6 novembre 2016).

di Simone Zeni

Vezzoli è un nome fondamentale che ben conoscono gli appassionati d’arte nostrana e sedicenti tali. Uno di quelli che non si possono scordare. Ma quali sono gli altri artisti contemporaneimade in Italy che si sono imposti nel panorama internazionale? Una breve guida di cinque nomi per parlare di arte contemporanea e che potrebbero aiutare a passare per intenditore anche chi non lo è.

Francesco Vezzoli
Nasce a Brescia nel 1971, ad oggi è uno dei più quotati e riconosciuti artisti nostrani nel panorama internazionale, amico di molte star tra cui Lady Gaga. Alla base del suo lavoro una passione quasi maniacale per Luchino Visconti ed un continuo gioco tra cultura alta, quella della sua formazione, e bassa, quella dell’epoca in cui è cresciuto, tra icone del cinema e della tv.

È con questa formula che affronta le diverse forme d’arte con un tocco inconfondibile che lo porta a ricamare lacrime sgargianti su ritratti di dive del jet-set o delle copertine – La Devoradora -, a far interpretare la parte di Alexis a Helmut Berger in un personalissimo remake di DinastyThe kiss (let’s play Dinasty), infine a contrapporre la sacralità della scultura antica alla sua immagine irriverente e beffarda: Satire of a Satyr.
La frase ad effetto: “Francesco Vezzoli gioca tra cultura alta e cultura pop, tra sacro e profano”.

Continua su: 5 artisti italiani da conoscere per spacciarsi da intenditore – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.