Antonio Ligabue in mostra al Castello Ursino di Catania

I dipinti di Ligabue e i collage d Ghizzardi. Ma anche camicie di forza, elettroshock, apribocca, medicine e novanta ritratti di pazienti psichiatrici

CATANIA – Al Castello Ursino di Catania è stata inaugurata “Museo della follia“, la mostra curata da Vittorio Sgarbi che, dal 21 aprile al 20 ottobre 2016, porteà in esposizione 68 oli, 12 sculture e quattro disegni di Antonio Ligabue; 26 tra dipinti e collage del pittore contadino Pietro Ghizzardi; le sculture di Cesare Inzerillo e centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi.

Elogio della follia, quindi, che continua anche con la mostra di altri documenti: la storia della legge 180, camicie di forza, apparecchi per l’elettroshock, apribocca, medicine, novanta ritratti di pazienti psichiatrici, l’inchiesta del Senato sugli ospedali psichiatrici giudiziari e due documentari Rai sulla 180 e sulla Basaglia.

«La grande rilevanza civile di questa mostra – ha detto il sindaco Enzo Bianco – risiede nella possibilità data ai più anziani di ricordare l’orrore che rappresentò la scoperta dei manicomi e dei reparti per gli irrecuperabili nell’Italia degli anni Settanta, e ai più giovani di comprendere perchè non si debba mai tornare indietro. I manicomi erano ghetti, lager, in cui si consumava un piccolo olocausto quotidiano annientando esseri umani sofferenti nel sonno delle nostre coscienze.

Sorgente: A Catania Vittorio Sgarbi elogia la follia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.