OPERAPRIMA | MOSTRA AL TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA

Mostra fotografica – Giovedì 5 maggio ore 19 – Teatro Ambra alla Garbatella – Spazio Ambrarte
di Mauro Operamolla
A cura di Maurice Carucci

OPERAPRIMA rappresenta una selezione di fotografie raccolte e presentate in 3 ATTI, quale sintesi di tre dimensioni alle quali il fotografo è particolarmente attento: forme, colori e movimento.

ATTO 1° – LE PERSONE Palcoscenico privilegiato, in questo atto, è la New York contemporanea. Qui, la luce, i contrasti, le azioni, gli attimi catturati nella quotidianità della popolazione newyorkese hanno caratterizzato e ispirato questa prima parte del lavoro. Protagonisti e scenografia vengono ritratti in chiaroscuro; linee, luci e ombre rappresentano la guida alla lettura di questo fresco e moderno affaccio all’essenza della città.

ATTO 2° – I COLORI Un viaggio nell’entroterra sardo, uno sconfinato mondo di colori catturati ed esaltati nel dettaglio dell’architettura urbana di un paese: Bosa. Qui linee e luci lasciano spazio a forme e volumi reinterpretati in chiave bidimensionale. Un buffetto affettuoso alla realtà, una carezza al paesaggio inteso e visto come una straordinaria pianura cromatica. Chiare le ispirazioni che trovano origini nello studio del fotografo Franco Fontana.

ATTO 3°STREET-ART Le arti si influenzano reciprocamente mutuando in chiave simbiotica ispirazione e spinta. L’unione di due spazi artistici trova, in questo ultimo atto, un momento di sintesi astrattamente concreta. Ed è cosi che ad ogni corrente pittorica viene simbolicamente associato il contraltare fotografico, pur figlio della stessa visione che prima aveva mosso mano e pennello. Qui non si inventa, si rivive. Qui non si improvvisa, si recita un copione capito, fatto proprio ed interpretato.

Sorgente: Officine Fotografiche Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.