I mosaici di Lady Be in arrivo a Verona

di Clelia Patella

Il nom de plume che ha scelto non è casuale: l’assonanza tra il classicissimo pezzo di Paul McCartney e l’appellativo scelto per presentare la sua arte al mondo è dovuto alla grande passione di Letizia Lanzarotti per i Beatles. Lady Be è in arrivo a Verona, dal 9-12 giugno, per la Triennale della Creatività, esposizione presso Verona Fiere all’interno della sezione “Museo Italia”.

La radice pop del suo spirito è evidente sin da questa scelta; ed è sempre partendo dall’arte pop (o, per meglio dire in questo caso, dalla pop-art) degli anni sessanta, ma reinventandola e fornendogli un’identità del tutto personale che l’artista di Dorno ha creato uno stile ed una tecnica personali e riconoscibilissimi

Le sue opere sono infatti mosaici composti da pezzi di plastica di recupero, utilizzati in un’ottica di contrapposizione nei confronti dello spreco e del consumismo; tramite queste inusuali tessere colorate, Lady Be ritrae alcune delle icone più significative della storia: da Che Guevara ai Beatles, da Frida Khalo a Salvador Dalì, da Picasso a Mao Tse Tung. Personaggi ben riconoscibili e strettamente legati a momenti storici importanti e a paesi di tutto il mondo.

Un’espressione evocativa, quella di Lady Be, che è stata anche scelta come rappresentante dell’arte italiana nel mondo nella rivista di bordo di Blue Panorama, Mondo in Blue, per i suoi riferimenti ad una cultura del viaggio. Un’artista in grado di parlare a tutti tramite la riproposizione iconografica delle identificazioni culturali di ogni paese, e di farlo invitando a una riflessione tramite il focus posto sul riutilizzo artistico di materiali di scarto che hanno perso la loro funzione originale per acquisire quella del colore.

Sorgente: I mosaici di Lady Be in arrivo a Verona – ArtsLife | ArtsLife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.