Best in Travel 2018: le novità più belle

Credete di aver visto tutto? Aggiornate il vostro elenco delle cose da fare a tutti i costi nella vita con queste incredibili novità ed esperienze previste per il 2018.

Turismo Ninja in Giappone

Il Giappone continuerà a far rivivere l’antica arte dei ninja con una serie di attività che vedranno la luce nel 2018. I visitatori potranno scegliere tra due tour specializzati con soggiorni in siti famosi come la provincia di Iga, che ospita i due principali luoghi sacri a questa disciplina e alcune delle scuole più rinomate. A Tokyo aprirà presto il Ninja Museum, oltre a una Ninja Academy dove i turisti potranno addestrarsi sotto la supervisione dell”ultimo ninja’, Jinichi Kawakami. Se supererete tutti i corsi, avrete il diploma di ninja.

Il Japan Ninja Council, che è in prima linea nella rinascita di questa antica disciplina, pubblicherà informazioni aggiornate su ninja-official.com.

Ocean Cay Marine Reserve, Bahamas

Bahamas, Ocean Cay MSC Marine Reserve

Sono in corso i lavori per trasformare un vecchio sito industriale in una fiorente riserva marina con un’isola privata. I crocieristi della MSC potranno presto esplorare le spiagge sabbiose e la lagune tranquille della Ocean Cay Marine Reserve, oppure rilassarsi nei tiki bar e nelle aree create per le famiglie. Non saranno solo i turisti a beneficiare di questo progetto: la riserva è progettata in modo da favorire lo sviluppo dei coralli e della vita marina, e sull’isola saranno interrate oltre 80 piante indigene.

L’isola potrà accogliere i primi crocieristi nel novembre 2018; per i viaggi alla Ocean Cay Marine Reserve www.msccruises.com.

Immersioni sul Titanic Terranova, Canada

Chi ama l’avventura potrà immergersi sul relitto più famoso del mondo con una memorabile spedizione di otto giorni da Terranova organizzata da Blue Marble Private. Insieme a una squadra di esperti esplorerete in sommergibile il relitto del Titanic alla profondità di quasi 4000 m e riuscirete a vedere i luoghi simbolo della nave, incluso il celebre scalone. Questa avventura nelle profondità dell’oceano è una delle esperienze di viaggio più esclusive al mondo e i posti sono limitati.

Le immersioni sul Titanic di Blue Marble inizieranno nel 2018 e proseguiranno fino al 2019; prenotate su www.bluemarbleprivate.com.

In aereo dall’Argentina all’Antartide

A partire da gennaio 2018 ci sarà un nuovo modo di scoprire una delle regioni più remote al mondo: la compagnia aerea statale argentina, LADE, avvierà i primi voli commerciali di linea verso il continente di ghiaccio. Invece di imbarcarsi in crociera (affrontando il mal di mare), i viaggiatori intrepidi potranno prendere voli settimanali di appena 90 minuti da Ushuaia, in Argentina, alla base Marambio, in Antartide. La base viene usata principalmente per attività scientifiche e di ricerca, ma verrà ampliata per accogliere alloggi per i turisti e infrastrutture per i voli commerciali.

I primi voli settimanali saranno operativi da gennaio 2018. Per ulteriori dettagli tenete d’occhio il sito web di LADE (www.lade.com.ar).

Vessel, New York, Stati Uniti

La Vessel Gallery, al centro della riqualificazione del Far West Side di New York City © Forbes Massie-Heatherwick Studio

A New York sta per nascere una nuova icona. Vessel sarà una spettacolare struttura collocata nel cuore di Hudson Yards, il progetto di riqualificazione della zona industriale di Far West Side. La scintillante installazione di rame alta 45 m sarà il pezzo forte dell’area detta Public Square and Gardens e sarà formata da 154 rampe di scale inanellate tra loro secondo un motivo geometrico. I visitatori potranno salire percorrendo una serie di passerelle lunga 1,6 km, in cui ogni rampa offre una prospettiva leggermente diversa sul nuovissimo quartiere circostante.

Vessel (www.hudsonyardsnewyork.com) sarà inaugurata nell’autunno del 2018.

L’atelier des lumières, Parigi, Francia

Entrare nelle opere d’arte più famose al mondo. Si può all’Atelier des Lumières a Parigi © Culturespaces, DR

Quando verrà aperto al pubblico, l’Atelier des Lumières sarà una boccata d’aria fresca per la scena artistica di Parigi. Questo nuovo museo digitale di arte immersiva ospiterà ogni anno un’importante mostra dedicata ai grandi nomi della storia dell’arte, consentendo ai visitatori di penetrare all’interno delle opere più famose del mondo. Una mostra secondaria di dimensioni più ridotte sarà incentrata su un tema contemporaneo. Esteso su una superficie di 2000 mq, l’Atelier trasformerà completamente un’ex fonderia del XIX secolo rivestendo le pareti con innovative proiezioni alte 8 m.

La solenne inaugurazione in 38/40 rue Saint-Maur è prevista per aprile 2018; per notizie aggiornate andate su www.atelier-lumieres.com.

Science Gallery, Londra, Regno Unito; Detroit, Stati Uniti

La Science Gallery di Dublino affascina i visitatori dal 2008. Nel 2018 aprirà una nuova sede permanente a Londra (vicino al London Bridge) e inizierà un progetto di tre anni a Detroit. La filiale di Londra ospiterà mostre tematiche a rotazione incentrate sui grandi quesiti della vita. È prevista la partecipazione del pubblico, le cui risposte potrebbero addirittura confluire nelle ricerche accademiche della galleria. Il laboratorio temporaneo di Detroit alla Michigan State University si propone di avviare metodi di ricerca all’avanguardia per studenti e docenti.

La London Science Gallery verrà inaugurata nel 2018 e sarà a ingresso libero. Per conoscere la data di apertura andate su london.sciencegallery.com.

Voli diretti dall’Australia all’Europa

Un volo diretto dall’Europa verso la città più remota dell’Australia: Perth. © Rob Bayer / Shutterstock

Qantas sta per rendere operativo  il primo volo diretto tra l’Australia e l’Europa, che collegherà Perth con Londra in 17 ore e sarà uno dei voli passeggeri più lunghi al mondo. La compagnia aerea mira a rendere il viaggio il più confortevole possibile utilizzando per questa rotta il Dreamliner 787, un aeromobile progettato per attenuare le turbolenze e migliorare la qualità dell’aria. Il volo fornirà anche agli europei un ottimo pretesto per visitare la città più remota d’Australia.

Il primo aereo a coprire questa tratta decollerà nel marzo 2018; i biglietti si possono prenotare su www.qantas.com. 

Ulysses Centre, Dublino, Irlanda

La straordinaria storia letteraria d’Irlanda sarà il fulcro di un nuovo centro visitatori nella storica Newman House, nel cuore della Dublino georgiana. La residenza era la sede dell’università frequentata da James Joyce, e la mostra immersiva del centro avrà una sezione dedicata alle sue opere, oltre a celebrare gli altri nomi del ricchissimo pantheon letterario irlandese. Saranno allestite anche mostre temporanee; il centro ospiterà inoltre conferenze e performance.

L’inaugurazione dell’Ulysses Centre (www.ucdfoundation.ie/ulysses_centre) a Dublino è prevista per l’autunno del 2018.

August Moon Drive-in, Nashville, Stati Uniti

Fate un viaggio nel tempo agli anni ’60 in questo nuovo spazio di intrattenimento da 4180 mq a Music City. All’interno di questo mini parco a tema coperto sarete trasportati in una perfetta sera d’estate, con tanto di cielo stellato e versi dei grilli. Accomodatevi in una delle auto d’epoca e guardate uno degli ultimi film di grande successo o un classico introvabile sullo schermo non-IMAX più grande del Nord America. Non è pura e semplice nostalgia: i proprietari promettono tecnologie innovative e perfino attori in carne e ossa che interagiranno con il pubblico per dare un tocco personalizzato.

Questa meraviglia per cinefili aprirà nella primavera del 2018 a East Nashville; informazioni aggiornate su www.augustmoondrivein.com.

Sorgente: Best in Travel 2018: le novità più belle – Lonely Planet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.