La presunta immagine, fortemente ingrandita, di Van Gogh 35enne

Studioso italiano individua foto di van Gogh da adulto

Comparirebbe in un’immagine di gruppo scattata nel 1888

Uno studioso italiano di Vincent Van Gogh, Antonio De Robertis, ha annunciato di aver trovato quella che potrebbe essere l’unica foto da adulto, a 35 anni, del pittore Vincent van Gogh. La fotografia, conservata all’Institut national d’histoire de l’art di Parigi (Fol Phot 39 n°11, acquistata nel 1958 alla galerie Fabius) è opera diEdmond Bénard e ritrae un folto gruppo di persone e, si legge nella relazione di De Robertis, realizzata con la collaborazione di Alan Zamboni, “tra i vari personaggi presenti ve n’è uno (indicato con il numero 12, ndr) che ha buone probabilità di essere Vincent van Gogh”, un van Gogh adulto a differenza di quello adolescente delle due uniche foto già note.

Partendo dalla somiglianza Vincent e il fratello Theo da ragazzi, De Robertis raffronta l’immagine di quest’ultimo adulto con quella presunta di Vincent, sottolineando una evidente somiglianza, la stessa che si nota con alcuni autoritratti e ritratti di Vincent.

Simile a una foto di classe di studenti di pittura in un atelier la foto se ne differenzia però per diversi particolari: “L’assenza di un modello/a (d’abitudine collocato al centro del gruppo), l’assenza di un insegnante, la quasi totale mancanza di goliardia, l’eleganza ricercata. Questo fa pensare a un evento particolare che abbia riunito i 34 personaggi quel giorno”.

Sorgente: Arte: studioso italiano individua foto di van Gogh da adulto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.