2501, quando la street art trasforma i muri in loop ipnotici

Dai muri ai progetti video, l’artista milanese ci racconta il suo mondo visivo

di Sandro Giorello

Jacopo Ceccarelli – aka 2501 – è sicuramente uno degli street artist italiani più interessanti e complessi degli ultimi tempi. Nato a Milano nel 1981, ha realizzato le sue opere in molte città del mondo come Mosca, Chicago, New York e Rio. A San Paolo, dove ha vissuto per un anno, ha collaborato con molti dei writers più importanti della scena sudamericana come Os Gemeos, Herbert Baglione, Higraff e altri ancora.

Nonostante prediliga lavori su muri e palazzi, ha portato avanti negli anni numerosi progetti indoor dove ha sperimentato il suo stile su altri materiali come tela e ceramica, in più non mi ha mai abbandonato la sua passione per il montaggio degli audiovisivi sviluppando diverse serie di video. L’abbiamo intervistato.

Hai alle spalle un percorso da autodidatta, è un tipo di formazione che consiglieresti a tutti?
Dipingere è un antidoto nella maniera più banale del termine, perché è una pratica, un modo di esprimersi con il corpo e con la mente in una sorta di un rituale ripetuto. Questa ripetizione porta alla continuità, che è poi quella del percorso che sto seguendo ininterrottamente da oltre quindici anni. Il dipingere si trasforma in pratica meditativa, nel momento in cui l’attività pittorica crea uno spazio interiore di raccoglimento in cui nascono idee e suggestioni. A questa idea si sono aggiunte motivazioni personali e una ricerca artistica condotta in modo indipendente: non avendo seguito studi artistici accademici o tradizionali, l’evoluzione del mio stile pittorico è arrivata sempre passo dopo passo da autodidatta. Il risultato è una reinterpretazione tutta personale di tradizioni, input di ogni natura che si declinano in immagini cariche di suggestioni, simboli, astrazioni da interpretare

Sorgente: 2501, quando la street art trasforma i muri in loop ipnotici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

8 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.