23 fenomeni naturali davvero sorprendenti

23 fenomeni naturali davvero sorprendenti

Il nostro pianeta sa sempre come stupire i suoi abitanti: fuochi d’artificio naturali, turbinii di pesci scintillanti e montagne grandiose ne sono solo un piccolo esempio.

Ecco una gallery di 23 immagini che ci mostrano quanto la natura possa sorprendere e avere una ricca immaginazione!

Tempesta di fango

1natura-720x421

Le tempeste di fango si verificano quando un fulmine si manifesta in un pennacchio vulcanico. Di recente è eruttato il vulcano Eyjafjallajokull in Islanda ed un gruppo di studiosi si è recato sul posto per fare le indagini. Nel corso delle osservazioni hanno potuto fotografare uno strano fenomeno. Nella nube del pennacchio avvengono dei fulmini.

Nubi lenticolari

5natura-720x570

Queste nubi del nord della Georgia, Usa, sono un fenomeno naturale davvero raro. La loro origine deriva dal cosiddetto fenomeno delle onde orografiche: in sostanza si generano allorquando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi, subendo delle deviazioni che generano queste tipiche ondulazioni. Tali nubi così spettacolari si formano solo se le condizioni meteo lo permettono, in particolare con la combinazione perfetta di giusti valori d’umidità nella precisa zona di deviazione del flusso.

Le farfalle Monarca migranti

19nature-720x504

Queste farfalle, in enormi stormi, coprono migliaia di chilometri per passare dal Canada al Sud degli Stati Uniti. La farfalla monarca è famosa per la straordinaria migrazione di massa che ogni inverno porta milioni di questi animali in California e in Messico. Le monarca dell’America del Nord sono le uniche farfalle a compiere un viaggio così pesante: quasi 5 mila chilometri. Gli insetti devono mettersi in volo ogni autunno prima che arrivi il freddo, che può ucciderli se indugiano troppo a lungo.

Il Grande Buco Blu

Appunti01

L’enorme cavità sottomarina, misurata al largo della costa del Belize, di fronte a Belize City ed al centro dell’Atollo di Lighthouse Reef, misura 300 metri di diametro e 124 metri di profondità.  Il Blue Hole di Lighthouse Reef è stato reso famoso da Jacques Cousteau, che lo raggiunge con la Calypso nel 1971 per studiarne le profondità e che lo annoverò fra i dieci siti di immersione più interessanti al mondo. Oggi il Great Blue Hole è molto popolare fra i subacquei, attirati dalla possibilità di immergersi in un mare cristallino e ricchissimo di fauna ittica. In questo sito, infatti, oltre a tutta la fauna tipica della barriera corallina, vi si trovano moltissime specie di cernie giganti, squali nutrice, squali toro, squali martello e numerosi altre specie di squali di barriera, come lo squalo dalla pinna nera.

Continua a vedere la gallery su: 23 fenomeni naturali davvero sorprendenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.