I vincitori della natura al World press photo

Lo scorso 18 febbraio la giuria del World press photo ha annunciato i vincitori della 59ª edizione del più importante premio fotogiornalistico.

La foto dell’anno è stata scattata dal freelance australiano Warren Richardson e mostra un uomo che fa passare un bambino attraverso il filo spinato a Röske, in Ungheria, al confine con la Serbia. Scelta per raccontare la situazione drammatica dei migranti, è stata selezionata tra 82.961 foto, scattate da 5.775 fotografi, provenienti da 128 paesi.

I lavori premiati sono stati divisi in otto categorie tra cui general news, sport, progetti a lungo termine e natura. Sono stati premiati 42 fotografi, provenienti da 21 paesi.

Il 29 aprile il museo di Roma in Trastevere inaugura la mostra con le foto di tutti i vincitori dell’edizione di quest’anno. Un percorso espositivo che racconta, attraverso le immagini, gli eventi più importanti accaduti nell’ultimo anno.

Proponiamo una selezione delle immagini che hanno vinto la categoria Natura storie.

Il primo premio è stato assegnato al reportage di Tim Laman, biologo e fotogiornalista del National Geographic, sugli oranghi che vivono a Sumatra e nel Borneo, in Indonesia. Sumatra e il Borneo sono infatti le zone che ospitano il maggior numero di oranghi al mondo, una specie in pericolo di estinzione. Secondo gli ambientalisti rischiano di sparirne almeno 60mila, anche a causa della caccia di frodo e del taglio illegale di legname. Inoltre, fin dagli anni novanta in Indonesia sono frequenti gli incendi, spesso appiccati per lasciare i terreni alle coltivazioni intensive, e questa pratica mette in pericolo la vita e la salute dei primati.

Sorgente: I vincitori della natura al World press photo – Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.