Una tela di un solo colore è un’opera d’arte?

Nei musei di arte contemporanea davanti a una tela completamente biancanera o blu qualcuno pensa sempre: “beh, ma questo avrei potuto farlo anche io…”

Il discorso su “Cosa è arte” è uno dei più lunghi e infruttuosi nel campo dell’estetica. Quasi mai si trova una soluzione che convinca tutti. Ma è doveroso provarci.

Partiamo col prendere in prestito le parole di Ernst Gombrich:

Chi ha acquistato una certa conoscenza della storia dell’arte corre talvolta il pericolo di cadere in una trappola […]. Vedendo un’opera d’arte non si abbandona a essa, ma preferisce cercare nella mente l’etichetta appropriata.

Per godere dell’arte, in generale e ancora di più di quella che di primo acchito non riusciamo ad afferrare, sarebbe bene seguire il consiglio di Gombrich. Prima di lasciarsi andare a commenti facili, “di superficie”.

I quadri blu di Yves Klein

Prendiamo per esempio il grande Yves Klein. Uno che ha fatto della “monocromia” il concetto fondamentale della sua arte. Prima del suo periodo blu, aveva dipinto intere tele arancioneoro ecc. Era convinto che il colore puro rappresentasse “qualcosa in sé”. Il 27 dicembre 1954 Klein scrive sul suo diario:

Credo che in futuro le persone dipingeranno quadri di un unico colore e nient’altro che colore…

fadfsfsd

IKB monochromatic, 1962, Yves Klein. via

Come vedremo tra poco, ha avuto ragione. Oggi le sue tele sono esposte nei maggiori musei del mondo. Davanti a un suo quadro non si coglie soltanto un colore. Quello che interessava Klein era “la corrispondenza tra il colore e la scala umana”. Come ha scritto la critica Hannah Weitemeier:

A suo parere, ciascuna tela possedeva un’intensità tale da assorbire l’osservatore, stimolare la sua sensibilità emotiva.

Saper guardare un quadro monocromo vuol dire lasciar andare lo sguardo. Ma come si fa? D’aiuto, in questi casi, è conoscere come lo stesso autore ha inteso la sua opera. “Avvertire l’anima, senza spiegazioni, senza parole”, ha detto Klein nel 1960:

Dipingere questa sensazione—questo è credo ciò che mi ha portato alla pittura monocroma. 

I quadri bianchi e neri del minimalismo

Questi, tra tutti quelli monocromi, sono i quadri reputati “più estremi”. Quelli che apparentemente sembrano essere “elementari”. Le tele bianche. O quelle interamente nere.

continua su: Una tela di un solo colore è un’opera d’arte? | Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.