Armille e gioielli da Pompei, particolare dell’allestimento di Palazzo Braschi

Al Museo di Roma – Palazzo Braschi, dal 10 marzo al 10 aprile 2016, una mostra dedicata alle molteplici forme creative che il serpente ha assunto nel mondo dell’arte, della gioielleria e del design

Emblema di seduzione, rinascita e trasformazione, il simbolo del serpente si intreccia da secoli con la storia dell’Umanità, catturandone l’immaginario a Oriente come a Occidente.
Fin dall’antichità, la capacità del rettile di rinnovarsi cambiando pelle, di rimanere in contatto con la terra e al tempo stesso elevarsi da essa, di avvolgersi sinuosamente o di sconfiggere minacciosi predatori ha alimentato miti e leggende ispirando la produzione artistica nei campi più svariati.
Nell’antica Roma come anche in Africa, monili a forma di serpente venivano forgiati e indossati come portafortuna, così come in India e in Cina i poteri divini del rettile sono stati tradizionalmente associati ai concetti di creazione, fertilità e immortalità.
Il percorso espositivo della mostra romana si articola attraverso gioielli antichi provenienti da Pompei e dal Museo Archeologico di Napoli, creazioni Serpenti dell’Archivio Storico di Bulgari, che ha ideato e realizzato l’esposizione con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, opere d’arte contemporanea, fotografie ed illustrazioni artistiche, abiti vintage, costumi teatrali e cinematografici, oggetti di design.

In mostra opere di Fortunato Depero, Paul Klee, Fornasetti, Keith Haring, Niki de Saint Phalle, Alexander Calder, Joana Vasconcelos, per citare solo alcuni degli artisti presenti nele sale di Palazzo Braschi.  A queste opere si affiancano le immagini di grandi fotografi come Robert Mapplethorpe, Helmut Newton, Peter Hujar e Guido Mocafico,  abiti vintage dei maestri della moda italiana, e creazioni provenienti da archivi teatrali e cinematografici. Una sezione a parte è dedicata ai costumi di scena indossati da Elizabeth Taylor nel film Cleopatra del 1963.

Sorgente: Serpenti nell’arte e nella moda in mostra a Roma – National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.