Quando è stato scattato il primo selfie?

Alcune popstar si sono attribuite il primato. Ma andando a ritroso si scopre che il selfie ha almeno un secolo. E c’è chi dice anche di più…

Nei dizionari italiani la parola selfie è presente dal 2014 (nell’Oxford Dictionary dall’anno prima). La moda dell’autoscatto con lo smartphone e la fotocamera è sicuramente precedente, ma di quanto? Verrebbe da dire anni, decenni. Ma secondo alcuni persino più di un secolo…

In realtà l’età del selfie dipende dai punti di vista e dal significato che si vuole dare a questo genere di foto. Se si intende una foto, scattata a braccio con uno smartphone, allora non si può andare molto oltre il 2006.

MODERNI SELFIE. La popstar Britney Spears, in un tweet dell’anno scorso, ha asserito di averlo inventato lei nel 2006. Ma il suo è (forse) solo il primo selfie “vip” dell’era degli smartphone.

 

Prima di lei, però, sono stati in molti a farsi una foto senza timer con polaroid o macchine compatte alla mano. Per esempio Geena Davis e Susan Sarandon, protagoniste del film Thelma e Louise (1991).

 

E anche loro non erano arrivate prime: la moda a Hollywood l’aveva lanciata Madonna nel 1984 sul set del film Cercasi Susan disperatamente.

continua su: Quando è stato scattato il primo selfie? – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.