colonnadiavoloOtto curiosità su Milano

Perché ci sono due buchi su quella colonna?

Siete mai stati a visitare la Basilica di Sant’Ambrogio? Non serve che entriate, basterà fermarvi nella piazza antistante e cercare una colonna… Nell’attesa di poterci andare, leggete qui che cosa abbiamo da raccontarvi.
Si narra che questi buchi siano stati lasciati dalle corna del diavolo che, sbattuto contro la colonna da Ambrogio, sia rimasto incastrato prima di scappare e ritornare all’Inferno da dove era venuto! Pensate che si racconta che il diavolo rimase bloccato alla colonna per due giorni e che poi, a fatica, sia riuscito a fuggire. La credenza inoltre racconta che da quei due fori si possa sentire un forte odore di zolfo, se ci si appoggia il naso, e che si possano sentire i rumori degli inferi, se ci si appoggia l’orecchio… e che comunque, cosa assai più semplice, porti fortuna infilarvi le dita!

Perché nella zona di Via Laghetto non si ammalavano di peste?

Si narra che in Via Laghetto al 2, abitasse una strega, anzi, la strega delle streghe. Il suo nome era Arima! Sembra che Arima, di notte, organizzasse feste e banchetti, preparasse pozioni magiche e sortilegi, ballasse sui tetti insieme alle sue seguaci e, sempre con loro, volasse fino in Piazza della Vetra! La gente dell’epoca si teneva ben lontana da questi strani luoghi indicando spesso il male e l’occulto laddove invece regnava solo miseria e povertà. Infatti, quando a Milano arrivò il morbo della peste, la città fu messa in ginocchio… La malattia dilagava velocemente ma, con sorpresa di tutti, nella zona di Via Laghetto nessuno, né uomo né donna, si ammalava mai. Non esistendo una spiegazione apparente, la popolazione iniziò a pensare che la malattia venisse tenuta lontana dai sortilegi e dalle magie delle streghe che ci abitavano. La verità, invece, sembra sia un’altra…

Sorgente: Le curiosità della nostra bella città – manoxmano Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.