Appassionati e professionisti della fotografia hanno un appuntamento nuovo sull’Isola di San Servolo: dal 16 febbraio al 5 marzo, c’è Venezia Photo, un evento organizzato in collaborazione con Les Rencontres d’Arles, che sta alla fotografia internazionale come Cannes sta al cinema! In quel periodo, che corrisponde al più tranquillo della Laguna, sono in programma 50 masterclass di formazione con 30 docenti superfamosi, tra i quali Laurent Baheux, Eric Lafforgue, Serge Ramelli, Julien Mignot, Stefanie Renoma, Eric Jeffries, Eric Bouvet, Formento + Formento, Jean-Christophe Béchet, Sylvie Hugues, Nicolas Guerin, Settiminio Benedusi, Ambroise Tézenas, Oliviero Toscani, Yann Arthus-Bertrand, Peter Knapp.

01 Foto aerea LR

Venezia Photo è frutto di molti mesi di elaborazioni e di visite vicendevoli effettuate dai vertici del festival di Arles e di San Servolo srl, società in house della Città metropolitana di Venezia, che hanno portato a un accordo quinquennale con il coinvolgimento di ADAP (Associazione per la diffusione dell’Arte fotografica di Lione).

I partecipanti scelgono tra corsi residenziali di 3 o 5 giorni, proiezioni di film e documentari, serate e concerti, dimostrazioni e incursioni fotografiche in città. Il programma è ricco e vario, con classi di 15 partecipanti, e il supporto di assistenti fotografi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, modelli, uscite e momenti di scambio. Ogni seminario ha un tema particolare, spesso dedicato a Venezia, a portata di click.

Per ogni sessione è prevista una conferenza con un maestro della fotografia, per esempio Jean-Marie Perier con Flashback sur scene, Peter Knapp con Rétrospective, Yann Arthus-Bertrand con Vue du cœur e Oliviero Toscani con More than fifty years of Magnificent Failures. A seguire festa e musica dal vivo.

Per informazioni e iscrizioni www.venezia-photo.com

Sorgente: Maestri della fotografia in Laguna | The Travel News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.