Lungo la strada più bella del mondo

Si trova in Norvegia ed è stata insignita del titolo di strada turistica nazionale

Non è la strada che percorre la Costiera Amalfitana e neppure quella che si arrampica sulle Dolomiti. Secondo alcuni sondaggi, la strada più bella del mondo si trova in Norvegia: è la Atlantic Ocean Road, una lunga strada che attraversa un arcipelago, con viadotti e punti panoramici a strapiombo sul mare (GUARDA LA MAPPA). Spesso è soggetta a intemperie, a onde alte diversi metri e a frequenti burrasche di neve e vento. Tuttavia sono molti i turisti che scelgono di viaggiare sulla Strada Atlantica in autunno proprio per provare le violente burrasche che la colpiscono.

Comprende un tratto di 8,27 chilometri tra le città di Kristiansund e Molde, i due maggiori centri della contea di Møre og Romsdal, nella Norvegia dei fiordi. La strada (la numero 64) comincia approssimativamente 30 km a Sud-Ovest di Kristiansund e termina a 47 km a Nord di Molde. Serpeggia lungo bassi ponti che spuntano fuori dal mare, collegando le isole tra Molde (famosa per il festival jazz che si svolge a luglio) e Kristiansund, nei fiordi occidentali. La strada attraversa i pittoreschi villaggi colorati e gli isolotti di Averøy.

L’Hustadvika è il famoso tratto di oceano particolarmente spettacolare durante le burrasche, da cui si possono avvistare balene e foche quando il cielo è terso.

Eletta costruzione norvegese del secolo nel 2005, la strada collega tante piccole comunità costiere. Da Kristiansund si percorre l’Atlantic Ocean Road in auto in soli 30 minuti, attraversando il tunnel dell’Oceano Atlantico. Dopo aver superato il tunnel, si attraversa l’isola di Averøy con la chiesa fatta di legno di Kvernes – che risale al 1300 ed è una delle più recenti tra le chiese di legno norvegesi -, la sua meravigliosa costa occidentale e l’incredibile costa verso Hustadvika.

La strada salta agilmente di isola in isola grazie a sette ponti, il più alto dei quali, lo Storseisundet, ha una curvatura estrema che dona quasi un tocco artistico alla sua costruzione.

A vederla, verrebbe da pensare che una strada di questo tipo abbia rovinato il bellissimo paesaggio norvegese. Invece, la Norvegia è una nazione con decine di migliaia di isole e isolotti che sono stati collegati da una sottile striscia appena visibile dall’alto.

Gallery not found.

Sorgente: Lungo la strada più bella del mondo | SiViaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.