Le vetrate più belle in giro per il mondo

Autore: Clara Salzano

 

Dalla Sagrada Familia di Gaudì alle vetrate di Henri Matisse nella Cappella del Rosario a Vence, le vetrate colorate di chiese, moschee e cattedrali, hanno affascinato intere generazioni e ancora oggi rappresentano uno degli elementi di finitura più affascinanti e complessi in giro per il mondo.

Attraverso le vetrate della Sagrada Familia Antoni Gaudì è riuscito a rappresentare tutta “l’espressività e la grandezza” della sua visione. Le vetrate della Cappella del Rosario realizzate da Henri Matisse ricordano la famosa serie di ritagli dell’artista. Le vetrate colorate sono sempre state un simbolo indiscusso dei luoghi di culto. Spesso quando si parla di vetrata colorata si pensa a quella delle cattedrali gotiche, come il rosone di Notre Dame, ma esistono spettacolari vetrate colorate anche in Moschee e chiese moderne. Prepraatevi ad un tour virtuale alla scoperta delle vetrate colorate più famose di tutto il mondo.

La vetrata colorata, dai capolavori medievali alle creazioni contemporanee, può riuscire a trasformare qualsiasi spazio in un caleidoscopio di colori. La prima chiesa che andiamo a visitare virtualmente è la Sainte-Chapelle di Parigi , definita il “gioiello del periodo gotico del Rayonnant”, famosa per le sue quindici vetrate colorate. Un altro luogo degno di nota per le vetrate colorate è la cappella gotica del King’s College dell’Università di Cambridge che raffigurano episodi religiosi e reali inglesi oltre ad essere un fondamentale esempio di sviluppo della pittura gotica inglese.

Continua a leggere l'articolo

Il contenuto che stai leggendo è tratto da un articolo che puoi leggere nella sua versione integrale cliccando sul tasto

QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.