Le 10 pietre più preziose del mondo

La storia delle gemme più preziose del mondo è sempre ricca di sorprese e di fascino, spesso intrecciata con quella di re, imperatori e ricchi uomini d’affari. Anche ai nostri giorni, hanno mantenuta intatta tutta la loro bellezza, rarità e inestimabile valore che lasciano sempre senza fiato.

di 

Nessuno conosce quando l’uomo ha scoperto le prime pietre preziose, ma fin dalle più antiche civiltà hanno significato potere e ricchezza. Alcune persone credono che indossate possano portare successo negli affari, fortuna e che tengano lontana la cattiva sorte.

Quel che è certo è che i cristalli con cui vengono prodotte le gemme, impiegano milioni di anni per formarsi nella roccia e solo una piccola percentuale viene rinvenuta, estratta, tagliata e messa in vendita come gioiello.

Il valore di una gemma è determinato da molti fattori tra cui il taglio, le dimensioni e la brillantezza. In genere, le pietre preziose vengono divise in due grandi categorie: i diamanti e le gemme colorate. I rubini, gli smeraldi e gli zaffiri sono tutti classificati come gemme colorate.

Ma ecco la classica delle pietre preziose più costose del mondo.

 

 1 PINK STAR (1,4 milioni di dollari a carato)
  È stata chiamata Pink Star Diamond (anche conosciuta come Steinmetz Pink), un diamante rosa da 59,60 carati estratto nel 1999 in Sud Africa. Da pochi mesi è di proprietà della celebre casa d’asta Sotheby, che l’ha acquistata per 83 milioni di dollari, il prezzo più alto mia pagato per qualsiasi pietra preziosa mai venduta. I diamanti colorati valgono molto di più rispetto ai loro omologhi chiari e di solito i diamanti rosa hanno un peso di circa 5 carati (12 volte meno della Pink Star).

 

PAINITE (50.000-60.000 dollari a carato)
  La painite, un minerale borato molto raro, è stato scoperto nel 1950 in Birmania e per lungo tempo ne sono esistiti soltanto due esemplari. Dopo il 2002 ne sono state trovate diverse migliaia, ma la maggior parte di essi sono cristalli incompleti, scuri e opachi. Sono pochissimi i cristalli trasparenti tagliati sotto forma di gemma ed il loro valore è inestimabile. Fino al 2002 era considerata la gemma più rara sulla terra.

 

MUSGRAVITE (35.000 dollari a carato)
  Questa gemma è incredibilmente rara ed appartiene alla stessa famiglia della Taaffeite. Fino al 2005 ne sono stati trovati solo otto esemplari. Fu scoperta nel 1967 in Australia meridionale, ma recentemente ne sono state trovate in GroenlandiaAntartideSri LankaMadagascar e Tanzania.

 

GIADEITE (20.000 dollari a carato)
  Il nome della giadeite ricorda le pietre semi-preziose comunemente note come Jade, ma la giadeite è molto più preziosa e rara. Nel 1997, la casa d’aste Christie ha venduto una collana di giadeite per 10 milioni di dollari e singole pietre di qualità superiori si possono vendere per qualche milione al carato.

 

ALESSANDRITE (12.000 dollari a carato)
  È una gemma rarissima che cambia colore a seconda dell’illuminazione: verde sotto la luce del sole e rosso sotto la luce di una lampada. Qualcuno dice che è uno smeraldo di giorno e un rubino di notte. La pietra fu scoperta nel 1830 sugli Urali (Russia) e attualmente viene estratta in Sri LankaBrasile e Africa orientale.

 

BERILLIO ROSSO (10.000 dollari a carato)
  Questa rara gemma è conosciuta con nomi diversi: bixbitesmeraldo rosso o berillio scarlatto. La pietra è così rara che ne viene rinvenuta una per ogni 150.000 diamanti trovati. La pietra fu scoperta nello Utah (Stati Uniti) nel 1904. È nota per essere 1.000 volte più preziosa dell’oro.

 

BENITOITE (3.000-4.000 dollari a carato)
  Questa pietra è stata scoperta lungo il fiume San Benito in California nel 1907. Anche se alcuni esemplari sono stati trovati in Arkansas e in Giappone, l’unica qualità commerciale è quella di San Benito County, motivo per il quale è considerata la gemma ufficiale della California. Raramente si trova in formati superiori ad un carato. Pietre di benitoite superiori ai 2 carati possono essere vendute per 10.000 dollari.

 

OPALE NERO (2.300 dollari a carato)
  È una bellissima pietra che si presenta in molti tipi differenti. Le pietre medie non hanno molto valore e si trovano un po’ in tutto il mondo, anche se le pietre più preziose di opale possono competere con i rubini più costosi e i diamanti.

 

TAAFFEITE (1.500-2.500 dollari a carato)
  La taaffeite è una delle gemme più rare e spesso viene erroneamente confusa con il minerale denominato spinello. È rossa, viola o blu quasi incolore. La pietra fu scoperta nel 1945 dal conte di Taaffe, da cui ha preso il nome.

 

10 TANZANITE (600-1.000 dollari a carato)
  La tanzanite è una pietra blu con una tonalità violacea e si trova solo in Tanzania. La pietra è rimasta nascosta all’uomo fino al 1967, quando alcuni pastori Masai la raccolsero vedendola scintillare sotto la luce del sole.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Sorgente: Le 10 pietre più preziose del mondo – Metalli Rari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.