Con l’arrivo dell’autunno una svastica appariva tra i boschi dell’Uckermark, in Germania.|REUTERS

La storia della misteriosa foresta nazista

Più di vent’anni fa in Germania venne alla luce un’enorme svastica disegnata con gli alberi, che era rimasta nascosta tra la fitta vegetazione per decenni.

di DAVIDE DECAROLI

Era il 1992 quando nell’ex Germania dell’Est fu scoperta una formazione di alberi a forma di svastica, nascosta nel cuore di una foresta della regione di Uckermark. Solo l’arrivo dell’autunno la mostrava in modo plateale.

Il ritrovamento suscitò clamore e spinse le autorità ad avviare una mirata opera di disboscamento, senza che fosse mai possibile chiarire del tutto l’origine della piantagione.

UN OSCURO SIGILLO. Il simbolo nazista fu individuato dall’architetto paesaggista Günter Reschke (per la precisione, da un suo stagista), durante la consultazione di alcune di foto aeree scattate nei pressi della città di Zernikow. Una veduta della zona di Kutzerower Heide rivelava la presenza di una serie di larici disposti in modo ordinato, le cui foglie cambiavano colore durante l’autunno disegnando una svastica gialla in mezzo a un tappeto di pini verdi.

VAI ALLA GALLERY (11 FOTO) : La storia della misteriosa foresta nazista – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.