La storia della ferrovia transiberiana e il suo completamento 100 anni fa

La ferrovia transiberiana è la più lunga del mondo (9.198 km da Mosca a Vladivostok, sul Pacifico) e il suo completamento fu un’opera titanica, durata 26 anni e terminata il 5 ottobre 1916, cent’anni fa. Ecco la sua storia e le sue mille curiosità.

CHE COS’È LA FERROVIA TRANSIBERIANA. Distesa lungo tutta la Siberia, da cui prende il nome, la ferrovia transiberiana è la linea ferroviaria più suggestiva della storia. Unisce Mosca con Vladivostok, sull’Oceano Pacifico, e con una lunghezza di 9.198 km è la più lunga del mondo. Venne costruita con un impegno titanico in 26 anni, dal 1890 al 1916. Oggi Google celebra il completamento della ferrovia transiberiana, orgoglio dell’Impero russo, che ne aveva fatto un simbolo di unità nazionale. Segui in questa gallery la storia della Transiberiana e le mille curiosità che accompagnano questa linea ferroviaria che attraversa una miriade di culture, etnie, paesaggi, architetture e abitudini di vita.

ferrovia-transiberiana-10.900x600COSTRUITA A PEZZI (E CON I CARCERATI). Il 31 marzo 1891, vicino a Vladivostok, il futuro zar Nicola II simbolicamente trasportò la prima carriola di sabbia, dando ufficialmente il via ai lavori. In realtà l’immane opera ingegneristica era già stata progettata a metà Ottocento e la sua costruzione iniziata anni prima, in varie zone della Russia.
La linea fu realizzata, spesso in condizioni faticose e disumane, anche grazie all’impiego dei carcerati, condannati ai lavori forzati. Questi furono la stragrande maggioranza della forza lavoro che – nei momenti di maggiore impegno – arrivò a essere di circa 90.000 uomini.

ferrovia-transiberiana-4.900x600PRIMA C’ERANO SOLO GLI ANIMALI. La linea Mosca Vladivostok venne completata nel 1904 e prevedeva il passaggio in territorio cinese, attraverso la Manciuria, giù fino a Pechino. Nel 1916, invece, venne completata la ferrovia che attraversava soltanto i territori russi: la ferrovia transiberiana si poteva dire completa.
Prima del suo completamento tutti i trasporti attraverso la Russia, avvenivano con veicoli a trazione animale.

Sorgente: La storia della ferrovia transiberiana e il suo completamento 100 anni fa – Focus.it