Incontri, ritratti e istantanee preziose a portata di clic. Le foto più belle dell’annuale concorso dedicato agli scatti realizzati da dispositivi Apple.

001

Ha sbaragliato la concorrenza di migliaia di foto inviate da 139 diversi Paesi, finendo dritto al primo posto. Questo ritratto di un Khalkha (una popolazione mongolica) di 70 anni assieme a un’aquila reale (Aquila chrysaetos) si è aggiudicato il Grand Prize, primo premio assoluto degli iPhone Photography Awards, il concorso per foto scattate da dispositivi Apple, quest’anno alla nona edizione. Questa popolazione delle montagne Xinjiang, in Cina, vive in simbiosi con le aquile, instaurando con esse un rapporto di reciproco rispetto. I pennuti vengono addestrati alla caccia, ma rilasciati nell’età dell’accoppiamento, affinché possano vivere liberi. Quando Siyuan Niu, autore dello scatto, si è avvicinato, l’aquila si è agitata, e l’uomo l’ha calmata col suono della voce.

002

Secondo posto per Patryk Kuleta, graphic designer autore di uno scatto a lunga esposizione di una cattedrale a Varsavia, in Polonia. La foto si intitola appunto “Cattedrali moderne”.

003

Robin Robertis, autore di questo scatto, che ha conquistato il terzo posto, è un pittore convertitosi alla fotografia. E si vede: la protagonista della foto dal titolo “She bends with the Wind” (si piega col vento), realizzata a Cape Cod nel Massachusetts, sembra quasi un papavero mosso dalla brezza.

004

Terzo posto anche per questo scatto concettuale intitolato Wonderland e realizzato da madre e figlio di cinque anni in Florida, in una serie postata su Instagram lo scorso dicembre.

Sorgente: iPhone Photography Awards 2016, i vincitori – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.