IN MOSTRA I DISEGNI DI CASTIGLIONE VIAGGIO NELLA CINA DEL ‘700

Fino al 31 gennaio nella sala del memoriale della chiesa di Santa Croce una mostra multimediale per celebrare lo straordinario talento del pittore vissuto nel ‘700

L’Opera di Santa Croce e il National Palace Museum di Taipei portano per la prima volta in Italia l’arte di Giuseppe Castiglione. L’esposizione dal titolo Nella lingua dell’altro. Lang Shining New Media Art Exhibition. Giuseppe Castiglione, gesuita e pittore in Cina allestita nelle sale del Memoriale di Santa Croce a Firenze è aperta fino al 31 gennaio 2016. La mostra intende celebrare il 300esimo anniversario dell’arrivo del missionario gesuita in Cina, dove visse per più di 50 anni e dove divenne un artista assai apprezzato presso la corte di ben tre imperatori del Celeste Impero.

Trenta tra le più importanti opere del maestro sono esposte in un itinerario artistico multimediale ricco di suggestioni, fiori e animali, soggetti centrali nei dipinti del gesuita, assumono nuova vita e si animano grazie a particolari proiezioni. Tecnologia e arte si fondono per stimolare e coinvolgere il visitatore, dandogli la possibilità di immergersi nel mondo di Castiglione. L’innovativo percorso espositivo è stato concepito per offrire l’occasione di conoscere da vicino la storia di un missionario italiano che ha contribuito a introdurre nella pittura cinese elementi europei come la prospettiva lineare, ma anche come precursore dei rapporti culturali tra l’Italia e il mondo cinese.

3_Lang-Shining-Snow-Flake-Eagle-One-of-Ten-Steeds-Qing-Dynasty-Hanging-scroll-ink-and-colors-on-silk-238.2-270.6-cm

Sorgente: In mostra i disegni di Castiglione viaggio nella Cina del ‘700 – Intoscana.it