Il Titanic a colori: 16 fotografie a colori che vi lasceranno senza fiato. Siete pronti a tornare sul Transatlantico più famoso (e sfortunato) del mondo? La storia la conosciamo un po’ tutti. Doveva essere il viaggio inaugurale, poi nel mezzo dell’Oceano Atlantico l’impatto, complice la sfortuna (assenza di vento e mare piatto), con un iceberg e la tragedia dovuta all’assenza di un numero adeguato di scialuppe per tutti. L’onore di un capitano che volle affondare con la sua nave, esortando gli uomini ad essere eleganti sino alla fine: “be english!”, ma anche i suoi evidenti errori di valutazione nonostante la lunghissima esperienza.

Erano gli anni finali della Belle époque, l’Europa stava ancora vivendo il sogno di un’epoca fatta di grandi progressi scientifici e tecnologici, ma che doveva far i conti con le rivendicazioni sociali e la grande povertà diffusa che spingeva molti a partire per le Americhe in cerca di fortuna.

è la storia di molti tra quelli che morirono in quella fredda notte del 14 aprile 1912 nelle acque gelate dell’Atlantico (la temperatura  era pochi gradi sopra lo zero); solo 705 persone – su 2223 uomini tra equipaggio e passeggeri –  riuscirono ad arrivare al porto di New York, salvati poche ore dopo l’affondamento del Titanic dalla nave Carpathia e in maggioranza appartenenti alla prima classe.

Sorgente: Il Titanic a colori | Amanti della storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.