I minuscoli dettagli delle ali delle farfalle in incredibili fotografie macro

Le ali delle farfalle sono uno degli elementi più colorati in natura. Ci ispirano bellezza, serenità ed allegria. Sono un simbolo perfetto della bellezza effimera della natura. Ma per le farfalle le ali sono un mezzo indispensabile. Non solo permettono loro di volare, ma anche di comunicare. I disegni sulle ali, infatti, aiuta a distinguere le varie specie e segnala ai predatori la pericolosità dell’esemplare (ad esempio, può segnalare che la farfalla in questione è velenosa). Nel corso della selezione naturale, alcune combinazioni di colori sono state scartate, mentre altre sono state privilegiate

Ma come sono fatte e da cosa sono composte le ali delle farfalle?

La struttura delle ali di farfalla vede due membrane, sostenute da un sistema di nervature, che sostengono l’ala durante il volo. Si tratta di una struttura decisamente aerodinamica.
Sulla superficie ci sono le scaglie, che sono gli elementi dotati di colore, ma che hanno anche una funzione nel volo. Sappiamo, infatti, che perdere le scaglie può compromettere la capacità della farfalla di volare, ed è per questo che dovremmo evitare di prendere una farfalla per le ali.

Le ali delle farfalle viste da vicinissimo

Linden Gledhill è un artista con un background fortemente legato alla biologia e alla scienza, e adora studiare da vicino la trama degli elementi naturali, per svelare la bellezza che ci circonda.
Ha realizzato una serie di fotografie macro delle ali di farfalla, evidenziando la bellezza delle scaglie, che sembrano quasi tessuti preziosi.

Sito ufficiale: www.lindengledhill.com

Le immagini di questa galleria sono di Linden Gledhill

 

Gallery not found.

Sorgente: I minuscoli dettagli delle ali delle farfalle in incredibili fotografie macro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.