Hotel di ghiaccio, ecco dove trascorrere notti da brivido

Non solo Lapponia e Alaska. Igloo e strutture di neve e ghiaccio sorgono anche a latitudini ‘insospettabili’

di Paola Mammarella

Di lusso o per l’intrattenimento delle famiglie, hanno tutti qualcosa in comune: sorgono di inverno per poi dissolversi quando le temperature si alzano e sono destinati a ospiti che non soffrono il freddo. Sono gli Ice Hotel, alberghi di ghiaccio e neve. In giro per il mondo, e non solo in Lapponia o Alaska, ci sono diversi esempi.

Artic Resort – Finlandia

Foto: Kakslauttanen

Si trova a Kakslauttanen ed è un insieme di igloo con tetto di vetro per ammirare l’aurora boreale. Diversamente dai suoi simili, all’interno è caldo.

Gli interni

Ice Hotel – Svezia

Foto: Ice Hotel

Si trova nella località di Jukkasjärvi, a 200 chilometri dal Circolo Polare Artico. La temperatura all’interno è di circa -5 gradi. C’è anche una chiesa utilizzata per celebrare matrimoni.

Gli interni

Snow Hotel – Finlandia

Foto: Booking

Si trova nella città di Kemi e a renderlo un’attrazione sono lo Snow Castle, la Snow Chapel per i matrimoni, la Gemstone Gallery, la Snow Castle Exhibition e le numerose sculture con effetti luminosi. Tutte le sistemazioni sono decorate con sculture di ghiaccio.

Gli interni

Sorrisniva Igloo Hotel – Norvegia

Foto: Booking

Situato nella località di Alta, i temi delle decorazioni interne sono re, vichinghi e l’aurora boreale. Anche in questa struttura è presente una cappella per la celebrazione dei matrimoni.

Gli interni

Hotel de Glace – Quebec, Canada

Foto: Hotel de Glace

Il must di questo hotel, pieno di sculture di ghiaccio e neve, è il lusso. La temperatura viene mantenuta costante tra -3 e 5 gradi.

Gli interni

Village des Neiges – Canada

Foto: Montreal in pictures

È stato realizzato a Montreal nel 2011 per fare concorrenza all’Hotel de Glace. Non punta sul lusso, ma su esperienze gastronomiche e intrattenimento per tutte le età.

Gli interni

Aurora Ice Hotel – Stati Uniti

Foto: Hot Springs resort

Si trova in Alaska ed è l’unico aperto tutto l’anno grazie ad un sistema di raffreddamento che sfrutta l’energia geotermica. È stato costruito nello stile di una cattedrale gotica.

Gli interni

Eskimo Village – Slovenia

Foto: slovenia.info

È composto da un insieme di igloo collegati da cunicoli sotterranei. Vicino c’è la famosa stazione sciistica di Kranjska Gora.

Gli interni

Hotel of Ice – Romania

Foto: Hotel of ice

Si trova sui Carpazi, vicino a molte stazioni sciistiche. Ogni anno le sistemazioni vengono scolpite con uno stile diverso, dal barocco al moderno.

Gli interni

Igloo Hotel – Andorra

Foto: Hotel Iglù Grandvalira

Sorge nella famosa località sciistica di Grandvalira, a latitudini insospettabili per un Ice Hotel, decisamente più a Sud degli altri. È anche il più piccolo, con sole quattro camere.

Gli interni

Sorgente: Hotel di ghiaccio, ecco dove trascorrere notti da brivido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.