Lo scatto fotografico realizzato dallo spotter polacco Mirek Zagorski

“Hello from the sky”: il selfie dei piloti Alitalia ricambia lo scatto di un appassionato polacco

Mirek Zagorski posta su Instagram la foto di un aereo, gli rispondono dalla cabina

Non capita tutti i giorni di fotografare un aereo che passa sulla tua testa a 11.000 metri d’altezza (o 30.000 piedi come usa dire la gente dell’aria). E ancora più insolito che l’autore riceva, nel giro di poche ore, una foto dall’equipaggiodel volo che lo saluta sorridente.

È accaduto un mese fa, mercoledì 16 marzo, a Mirek Zagorski uno spotter di Cracovia. Spotter sono quegli appassionati di aeroplani che trascorrono ore con l’obiettivo per aria a fotografare velivoli. Ad ogni aeroporto corrisponde solitamente almeno un gruppo di spotter. Con una macchina fotografica collegata ad un telescopio, Marek ha immortalato il Boeing 777 Alitalia che sorvolava, sull’aerovia L999, il cielo di Cracovia durante la sua rotta da Milano Malpensa a Tokyo ed ha postato la sua foto su Instagram.

La macchina fotografica di Marek collegata ad un telescopio
Una foto che non è passata inosservata a Ettore Massimo Cataldo uno dei flight dispatcher Alitalia, le persone che disegnano da terra le rotte degli aerei, che l’ha subito inviata al comandante del volo Gianni Fiordelmondo attraverso il sistema per le comunicazioni terra-volo Acars, acronimo di Aircraft Communications Addressing and Reporting System.

Molto sorpreso il comandante («Quando abbiamo ricevuto lo scatto del nostro volo in quota mi sono chiesto quali strumenti avesse usato Mirek) che ha pensato di contraccambiare inviando un selfie dalla cabina di pilotaggio allo spotter. «Pur avendo fatto migliaia di scatti, non mi è mai capitato di entrare in contatto con l’equipaggio del volo: è stata davvero una sorpresa!», ha commentato Marek.

Sorgente: “Hello from the sky”: il selfie dei piloti Alitalia ricambia lo scatto di un appassionato polacco – La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

6 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.