Gli abiti da fiaba di Sylvie Facon, artista della moda

Ricami elaborati, preziosi tessuti, eleganza e femminilità in un mix che riproduce paesaggi e suggestioni uniche: tutto questo può essere anche indossato

Possono degli abiti essere considerati un’opera d’arte? La risposta è: assolutamente sì. Ma non, come si può pensare, in relazione alle creazioni d’alta moda che possiamo abitualmente ammirare sulle passerelle, bensì ad una concezione del tutto particolare quale quella della designer francese Sylvie Facon.


L’artista 56enne, dopo quasi vent’anni di onorata carriera come costume designer, ha deciso di mettere la propria creatività e la vasta sapienza sartoriale al servizio di un progetto molto ambizioso. La stilista ha realizzato infatti vestiti incredibili, in cui linee base della Haute Couture e tessuti preziosi si mescolano insieme per dare vita a creazioni decisamente originali e raffinate.

Case, fiori, lastricati, libri antichi, monumenti, paesaggi naturali, piante, scorci cittadini, spartiti e strumenti musicali appaiono sotto forma di ricami e dipinti su tessuti di seta con un’attenzione al dettaglio minuziosa e realistica e con un lavoro che necessita tra le 250 e le 300 ore per ogni modello. Ognuno di questi abiti evoca qualcosa di fiabesco ma non solo: con una delle sue creazioni, ad esempio, l’artista ha voluto rendere omaggio alla sua città, Arras, riproducendola sulla stoffa di questo meraviglioso abito, completo persino dello stemma con il leone.

In un certo senso simile al concetto di body painting, il principio che ha spinto l’artista nell’ideazione di questi meravigliosi abiti pare sia stata la ricerca di un supporto pittorico alternativo, con la differenza che un abito dipinto può essere indossato più volte, mentre la pittura sulla pelle umana necessariamente è destinata a essere un unicum non ripetibile e legato alla performance artistica.

Photo credits: www.sylviefacon-creatrice.fr

continua su: Gli abiti da fiaba di Sylvie Facon, artista della moda – Hello Style

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.