HOUTOU WAN – JANE QING/PHOTO VIA MMM

Foto surreali di luoghi abbandonati e città fantasma

Villaggi mangiati dall’edera, binari fantasma, navi avvolte dalle mangrovie; e ancora, ex fortezze di guerra, piattaforme di lancio in disuso, ospedali inghiottiti dalla sabbia… un viaggio mozzafiato nelle più suggestive località lasciate a se stesse.

HOUTOU WAN

È un piccolo villaggio situato sull’isola di Gouqi, una delle Shengsi Islands sulla baia di Hangzhou, lungo la costa orientale della Cina. Un tempo centro abitato dai pescatori, il centro alla foce del fiume Yangtze è stato gradualmente abbandonato negli ultimi 50 anni, in seguito a urbanizzazione, insufficienza delle risorse e cambiamento dei processi produttivi. La natura si è ripresa i suoi spazi e l’edera ha ricoperto gran parte delle case, trasformando il villaggio nel “Paese verde”, un soprannome che pare azzeccato. Oggi tra queste mura viventi passeggiano soltanto i turisti e qualche nostalgico.

BODIE, CALIFORNIA (USA)

bild_01161127_ghost.900x600Bodie è la più grande città fantasma degli Stati Uniti. Si trova in California, nella contea di Mono. Fondata nel 1859, dopo più di un secolo, nel 1962, è diventata Parco Storico. Oggi, infatti, rimangono più di 150 edifici conservati in un perfetto stato… d’abbandono.

h_6.02324526.900x600
CHRISTIAN HEEB/LAIF

Bodie ha avuto una rapida ascesa e un altrettanto veloce declino. Quando nel 1877 vennero scoperte numerose e ricche miniere d’oro, i cercatori di fortuna arrivarono da tutto il mondo. All’apice del suo splendore, intorno al 1880, raggiunse i 10 mila abitanti ed era famosa come la città del peccato: aveva un grande quartiere a luci rosse dove si contavano 65 bordelli e saloon. Sparatorie e rapine erano all’ordine del giorno. Ma una volta esauritosi l’oro, fu lentamente abbandonata.

Sorgente: Foto surreali di luoghi abbandonati e città fantasma – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

16 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.