Le migliori foto del 2016 – Mondo sommerso

FOTOGALLERIA Dalla Cuba di David Doubilet alle Bahamas di Brian Skerry, le più belle immagini subacquee dell’anno scattate dai maestri della fotografia di NG

Come un sol uomo
Fotografia di David Doubilet e Jennifer S. Hayes, National Geographic

In verità non pubblichiamo spesso foto subacquee. Non perché non ci piacciano, ma perché sono difficili da trovare. Sono pochi i fotografi che hanno le conoscenze o le capacità necessarie per accedere a punti isolati dei mari e degli oceani, per non parlare dell’attrezzatura necessaria, che è davvero costosa.

Perciò, quando riceviamo delle immagini subacquee valide dai nostri fotografi che lavorano sul campo, siamo ben felici di pubblicarle.

Gran parte delle nostre migliori foto subacquee del 2016 vengono da grandi fotografi subacquei come David Doubilet e Brian Skerry. Quest’anno Doubilet ha scattato per noi i reef al largo di Cuba, mentre Skerry ha nuotato con gli squali al largo delle Bahamas. Altri scatti, come quelli di Charlie Hamilton James dal Parco di Yellowstone, venivano da luoghi meno scontati.

Queste foto mostrano un aspetto del pianeta che non capita spesso di vedere. Sylvia Earle, explorer-in-residence di National Geographic, ha trascorso la sua carriera a diffondere la nozione che la vita subacquea che nessuno vede potrebbe essere la forma di vita più importante per noi. “Dipendiamo dalla salute dei mari al livello più fondamentale”, dice la ricercatrice. “Se proteggi i mari, proteggi te stesso”. Il primo passo, quindi, è dare un’occhiata a ciò che si trova là sotto.
-Daniel Stone

nella foto: Un banco di pesci del genere Menidia nuota fra le mangrovie come un fiume nel mare. Questa foresta di radici offre riparo a questi piccoli pesci che si muovono in ampi banchi per confondere i predatori.

(Vai alla fotogalleria del servizio)

 

Sorgente: Foto Le migliori foto del 2016 – Mondo sommerso – 1 di 15 – National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.