Le ingannevoli ali delle farfalle

In molti lepidotteri la parte superiore dell’ala è diversa da quella inferiore. Robert Clark ne mostra forme e colori nelle sue foto composite. Dal blog PROOF

di Becky Harlan – fotografie di Robert Clark

Guardate da vicino questa immagine di un atlante o farfalla cobra (Attacus atlas) e scoprirete che le due ali sono diverse. In realtà la foto è un composito: a sinistra si vede il verso superiore dell’ala, a destra quello inferiore. È la soluzione trovata dal fotografo Robert Clark per mostrare un dettaglio che sfugge a molti: in diversi lepidotteri i due versi delle ali hanno hanno forme e colori differenti. La farfalla cobra è detta così per il disegno delle ali superiori, che ricorda quello di un serpente e serve a confondere i predatori.

165718388-78347cbd-4dd9-4136-948a-618019214788

Un esempio estremo di questa differenziazione è Kallima paralekta, una farfalla endemica dell’Indonesia. “È abbastanza sconvolgente”, dice Clark. “Viste dal lato inferiore, le loro ali sembrano una foglia morta, di color marroncino; sul lato superiore sono blu e arancioni. È un esempio perfetto di mimetizzazione”.

165717263-51e18dd8-991f-4dce-aa5d-6c9fb85c98ce

Da tempo affascinato dai lepidotteri, Clark visita insettari e collezioni entomologiche ogni volta che ne ha l’opportunità. Una delle collezioni di farfalle che più l’hanno incuriosito è quella delnaturalista americano di fine Ottocento Titian Ramsay Peale, conservata alla Academy of Natural Sciences di Philadelphia. Le farfalle sono mostrate all’interno di teche speciali, dette appunto “Peale’s Boxes”, che permettono di vederle sia dall’alto che dal basso. È da qui che Clark ha preso l’idea per le sue foto composite.

Sorgente: Foto Le ingannevoli ali delle farfalle – 1 di 7 – National Geographic