In Arabia Saudita, nozze da mille e una notte

FOTOREPORTAGE Un po’ cerimonie, un po’ spettacoli teatrali: una fotografa saudita ci porta dietro le sfavillanti quinte dei matrimoni nel suo paese

di Melody Rowell – Fotografie di Tasneem Alsultan

Da un punto di vista culturale, in Arabia Saudita i matrimoni sono un momento molto importante. Non ci sono cerimonie religiose; l’evento invece è un misto tra una sfilata di moda e un addio al nubilato. Gli ospiti in genere arrivano alle 10 di sera; gli uomini entrano in una sala per intrattenersi con lo sposo, mentre le donne entrano in un’altra sala per aspettare la sposa (in questa foto, una cantante si esibisce per le invitate durante l’attesa). In Arabia Saudita, i matrimoni nei locali pubblici si svolgono sempre tenendo gli uomini separati dalle donne.

A mezzanotte (mai prima, per non apparire troppo eccitata all’idea di sposarsi) la sposa fa la sua apparizione, e passa quattro o cinque minuti a camminare in mezzo alle sue ospiti, in modo che tutte possano ammirarla e farle i complimenti. A volte, uno schermo rimanda le immagini di un gruppo musicale che suona nella stanza accanto. A volte lo sposo entra per scambiare gli anelli e posare per qualche fotografia. A volte poi se ne va, lasciando le donne a ballare e far festa (senza alcol, naturalmente) fino alle cinque del mattino. A volte le invitate non fanno altro che starsene sedute in una stanza che è costata oltre 50 mila dollari per affitto e arredamento.

“A un estraneo i matrimoni sauditi tendono a sembrare molto noiosi”, ride la fotografa Tasneem Alsultan. Lei non è un estranea, è una donna saudita. Ma è riuscita a rivoluzionare il modo di fotografare i matrimoni in un paese molto tradizionale e riservato. Fino a qualche tempo fa, i  fotografi da matrimonio sauditi si limitavano a scattare qualche foto posata davanti a uno sfondo e poi a lavorare pesantemente di Photoshop dopo la festa. “Non documentavano niente”. Alsultan, che ha un master in sociolinguistica, insegnava inglese in una università quando, sei anni fa, ha cominciato a fare foto per hobby. Da allora, ha fotografato oltre 120 matrimoni in diversi paesi del mondo.

“Non potevo passare sette o otto ore a scattare ritratti di gruppi in posa. Così ho cominciato a catturare momenti che sembravano di nessuna importanza: come uno scambio di sguardi, due mani che si toccano”. Non era facile, perché nella cultura saudita mostrare le proprie emozioni è considerato un segno di debolezza. “Ma allora come fare a fotografare un momento così speciale?”.

Alsultan ci riesce passando assieme alla sposa le lunghe ore di attesa prima della sua entrata nella stanza, facendosi raccontare la sua storia, e creando con lei un forte legame affettivo. Così ha scoperto che, nonostante quasi tutte le unioni  sembrino combinate, spesso le coppie si erano incontrate in segreto prima delle nozze. Quando è il turno delle foto di gruppo, la fotografa chiede anche allo sposo la sua versione. “Spesso restiamo amici,  mi mandano foto della luna di miele, mi scrivono ‘Ci manchi!”.

I matrimoni sauditi sono una faccenda intima e privata, e gli sposi sanno di potersi fidare di Alsultan perché è una di loro, e capisce la cultura e le usanze del paese. Sanno che è lì per festeggiare con loro e non per prenderli in giro o mettere in dubbio le loro intenzioni. Dovunque sia stata – dai saloni per cerimonie dell’Arabia Saudita alle campagne francesi, fino a un allevamento di maiali negli Stati Uniti – Alsultan ritiene che ci sia un filo che unisce tutti i matrimoni che ha fotografato: “Felicità e lacrime sono le stesse per tutti”, dice. “Quando ci sono rispetto e attrazione reciproca, il matrimonio è riuscito, indipendentemente dal tipo di cultura e di società”.

Tasneem Alsultan è una fotografa che vive e lavora in Arabia Saudita. Fa parte di Rawiya, un collettivo di fotografe mediorientali. Altre sue foto sono visibili sul suo sito web.

Sorgente: Foto In Arabia Saudita, nozze da mille e una notte – 1 di 7 – National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sei − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.