FabrianoInAcquarello

#Fabrianoinacquarello è una grande manifestazione internazionale di pittura ad acqua che lo scorso anno ha festeggiato il suo decennale.
Artisti da tutto il mondo arrivano fin nella nostra #Fabriano, città della carta da sempre, città creativa dell’Unesco da poco, e riempiono strade e piazze del centro storico con la loro pittura, i loro colori, la loro festosità.
Ogni Paese giunge con un leader e il suo gruppo da ogni angolo del mondo, portando con sé differenze e uniformità, esperienza e sperimentazione, ma soprattutto la voglia di fare arte insieme.
Si inizia a organizzare l’evento per tempo, sempre per la primavera, ma nessuno avrebbe immaginato lo scorso anno che ci sarebbe stato un Covid 19 a scombinare i piani… 😞
Una festa mancata: niente 1600 artisti che ballano in piazza al suono della pizzica salentina, nessuno seduto per terra a ritrarre incantevoli scorci del nostro favoloso centro storico… Ma non ci arrendiamo!
E così ci saranno demo su YouTube e tante sorprese virtuali, che ci consentiranno comunque di stringerci tutti in un grande e solidale abbraccio ❣️
Fabriano sarà, come sempre, il suo magnifico collante!

Mirella Morelli

Un’altra occasione mancata

Ormai si sprecano le occasioni mancate in questo periodo. E se qualcuno può anche sentirsi in dovere di obiettare che si tratta solo di arte, beh… perdonatemi se non riesco a essere in linea con questo pensiero. Arte è vita, è ciò che la nostra anima propone al mondo, portando alla superficie sentimenti ed emozioni, creando dal nulla forme, colori, suoni e testi che possono solo rallegrare chi ne usufruisce.

Dunque il pensiero di Mirella Morelli per la sua Fabriano e per questa manifestazione che comunque ha cercato di aggirare l’ostacolo, è quanto di più significativo e vero possa essere riassunto per tutte quelle occasioni mancate che si sono verificate e che ci hanno resi più poveri, privi di quel fuoco che accende le giornate di ogni artista e di chiunque partecipi all’arte.

In ogni caso se volete comunque dare un’occhiata a quanto può proporvi la manifestazione, non dovete fare altro che accedere al sito dell’iniziativa.

fabrianoinacquarello.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.