Batman
Batman

Batman resta uno dei più popolari eroi al mondo, nonostante i 76 anni di vita editoriale, grazie al contribuito di artisti che ne hanno impresso il nome nell’immaginario collettivo. La mitologia dell’Uomo Pipistrello è stata costruita, storia dopo storia, da mestieranti, abili sceneggiatori e geni del mezzo; anche se ormai pare chiaro che tutti possono disegnare Batman, in pochi l’hanno saputo fare davvero ed è soprattutto grazie alle loro matite che il Pipistrello può vantare un’iconografia di tutto rispetto.

Bob Kane

Bob Kane (all’anagrafe Robert Kahn), formatosi nell’agenzia di Eisner & Iger, ebbe l’idea di ‘Bat-Man’ nel 1939. Influenzato da Zorro e dalla macchina voltante di Leonardo da Vinci, visualizzò un personaggio simile a Superman, con indumenti rossi e due ali fisse sulla schiena. Fu poi Bill Finger a completare il quadro, coadiuvando Kane nello sviluppo del personaggio: ideò il nome di Bruce Wayne e scrisse la prima storia di Batman.

Con l’ascesa dell’Uomo Pipistrello, la DC commissionò sempre più storie e appaltò la tavole che avrebbe dovuto disegnare Kane a matitisti ombra. A disegnare la serie, non accreditati, vennero chiamati Jerry Robinson, George Roussos, Dick Sprang, Jack Burnley e Win Mortimer. Kane stesso aveva due ghost-artist personali, Lew Schwartz e Sheldon Moldoff. Nonostante negli anni il contributo dell’artista sia stato via via ridotto, Kane resta comunque una delle colonne del personaggio. Obbligo di lettura: la nascita di Batman, in quel Detective Comics #27 recuperabile nei Classici del fumetto 16 (Bur), o nel recente Batman Chronicles 1 edito dalla RW.

Jerry Robinson

Jerry Robinson era un studente di giornalismo alla Columbia University quando venne scoperto da Bob Kane, che lo assunse per aiutarlo a disegnare le tavole di Batman. Iniziò come letterista e inchiostratore degli sfondi, per poi curare le chine di tutte le tavole, mentre un secondo assistente, George Roussos, si occupava delle rifiniture.

Sorgente: La storia di Batman in 10 disegnatori | Fumettologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.