Roma, 2000
© Ferdinando Scianna/Magnum Photos/Contrasto

Animali fotografati da Ferdinando Scianna

E le sue foto accompagnate dalle poesie dello scrittore Franco Marcoaldi, per parlare del rapporto tra uomo e animali

Dentro di Bestie e di Animali, un libro pubblicato da Contrasto, ci sono foto di animali scattate dal fotografo siciliano Ferdinando Scianna accompagnate dalle poesie dello scrittore Franco Marcoaldi e da una selezione di testi di altri autori tra cui Elias Canetti, Milan Kundera e Julio Cortázar, per parlare del rapporto tra uomini e animali.

Il libro è diventato anche uno spettacolo a cui può partecipare chi è a Roma stasera, giovedì, al Teatro di Villa Torlonia: per cinquanta minuti si alterneranno lettura di poesie, momenti di musica e proiezione di fotografie.

Nel corso della sua carriera Scianna ha fotografato in bianco e nero animali che interagiscono con umani ma anche da soli, vivi, morti o finti: come i cani, le pecore, le mucche, i peluche e i cammelli che si vedono nelle foto del libro.

Scianna è nato a Bagheria, in Sicilia, nel 1943 e ha cominciato a fotografare negli anni Sessanta mentre frequentava l’Università di Palermo. Nel 1965 uscì la sua prima raccolta fotografica dal titolo “Feste Religiose in Sicilia”, accompagnata da un saggio di Leonardo Sciascia.

continua su: Animali fotografati da Ferdinando Scianna – Il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.