Aggiungere il disegno alla realtà

Tutti conosciamo il fotomontaggio, cioè la combinazione di immagini fotografiche in una sola scena, spesso ironica e spiazzante. Ma esiste anche un altro modo di intervenire sulle foto, che non saprei chiamare se non fotodisegno. Un esercizio di creatività che mette insieme due delle cose che amo di più: disegno e fotografia.

Ma quanti tipi di fotodisegno si possono fare? Difficile creare un catalogo. È molto più semplice (e divertente) osservare direttamente le opere.
Quello qui sopra e qui sotto, ad esempio, è il tipo di lavoro che fa Sébastien Del Grosso. Nella stessa fotografia compie già il gesto del disegno creando una sorprendente continuità tra la figura reale e quella tratteggiata con i contorni. Se volete provarci qui ha raccontato passo passo tutto il procedimento.

fotodisegno del grosso

Altri artisti invece cercano l’effetto opposto: disegnare attorno a un oggetto reale qualcosa che lo trasformi in altro in modo inaspettato. Un esercizio di creatività che ricorda quello con le sardine di cui ho già raccontato.

continua su: Aggiungere il disegno alla realtà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.