lago1.900x600

Abraham Lake, il lago con le bolle di ghiaccio

Vi è mai capitato, in inverno, di trovarvi davanti a un lago ghiacciato? Difficilmente, però ne avrete visto uno come questo: sotto alla sua superficie è tutto un fiorire di bolle. La mano dell’uomo non c’entra: la causa del fenomeno è del tutto naturale…

Gli appassionati di montagna lo apprezzeranno di più in estate, quando vi si fermano accanto tra un’escursione e l’altra. Ma è durante l’inverno che il lago Abraham, uno specchio d’acqua artificiale che si forma dal fiume North Saskatchewan nella provincia di Alberta, in Canada, offre lo spettacolo più suggestivo.

Quando il lago ghiaccia, infatti, sotto alla sua superficie sono visibili innumerevoli bolle di ghiaccio dalla forma tondeggiante, che formano curiose “sculture” temporanee perfette per una foto.

Il fenomeno del tutto naturale è dovuto alla presenza, sul fondale del lago, di piante che rilasciano metano. Il gas, risalendo in superficie, forma delle bolle che, a contatto con gli strati d’acqua più superficiali e freddi, ghiacciano, dando origine alle curiose forme che vediamo. Mano a mano che si formano, le bolle di ghiaccio si accatastano raggiungendo profondità sempre più elevate. Si formano così particolari strutture verticali composte da elementi tondeggianti.

Sorgente: Abraham Lake, il lago con le bolle di ghiaccio – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.