Naomi Campbell, Linda Evangelista, Tatjana Patitz, Christy Turlington & Cindy Crawford, New York, 1990 © Peter Lindbergh (Courtesy of Peter Lindbergh, Paris / Gagosian Gallery)

8 foto di Peter Lindbergh

Scelte tra le oltre 200 in mostra a Rotterdam, tra cui i suoi famosi ritratti in bianco e nero di celebri modelle, da Naomi Campbell a Kate Moss

Peter Lindbergh è un fotografo tedesco conosciuto per le foto di moda in bianco e nero di modelle famosissime, tra cui Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Milla Jovovich e Kate Moss. Quest’anno è stato anche scelto come fotografo del calendario Pirelli 2017, che sarà una versione un po’ diversa dal solito: Lindbergh ha infatti ritratto un gruppo di attrici e una professoressa di scienze politiche, tutte vestite, e tra i 27 e i 71 anni. Fino al 12 febbraio il museo Kunsthal di Rotterdam espone più di 200 sue fotografie insieme a polaroid e appunti personali, dal 1978 a oggi.

Lindbergh è nato il 23 gennaio 1944 a Leszno, in Germania, e attualmente vive tra Parigi, New York e Arles. Dagli anni Ottanta è uno dei più conosciuti fotografi di moda, in particolare per le fotografie in bianco e nero realizzate ispirandosi, ha detto, al cinema tedesco e alla danza degli anni Venti.
Lindbergh è cresciuto a Duisburg, dove iniziò a lavorare come vetrinista di un grande magazzino. A 18 anni si trasferì in Svizzera, poi a Berlino e poi ad Arles, dove visse quello che definisce «il suo idolo», Vincent van Gogh. Ci rimase per sette mesi, poi riprese a viaggiare per due anni tra Spagna e Marocco. Tornato in Germania studiò pittura all’università di arte di Krefeld e nel 1969, quando era ancora uno studente, tenne la sua prima mostra nella rinomata galleria Denise René/Hans Mayer. Iniziò a occuparsi di fotografia due anni dopo, nel 1971, come assistente del fotografo Hans Lux.

Quando nel 1978 si trasferì a Parigi, iniziò a lavorare per Vogue: prima per l’edizione italiana, poi per quelle inglese, francese, tedesca e americana. Ha collaborato anche con riviste importanti come il New Yorker, Vanity Fair, Rolling Stone e Harper’s Bazaar, realizzato le campagne pubblicitarie di numerosi e importanti marchi di moda, tra cui Giorgio Armani, Prada e Donna Karan, ha ritratto persone famose come Catherine Deneuve, Mick Jagger, Charlotte Rampling, Tina Turner, John Travolta, Madonna e Sharon Stone, tra gli altri.

La mostra di Rotterdam è presentata insieme a un catalogo di 500 pagine edito da Taschen: qui trovate la copertina con Kate Moss e tre pagine.

Sorgente: 8 foto di Peter Lindbergh – Il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.