The Red Road Project, nelle foto di Carlotta Cardana i nativi americani del ventunesimo secolo

di Arianna Catania, L’Huffington Post

Chi sono i Nativi Americani del ventunesimo secolo? Cosa significa oggi far parte dell’1% della popolazione, dopo essere sopravvissuti a una storia fatta di persecuzioni?

È quello che si è chiesta Carlotta Cardana dietro la sua macchina fotografica, percorrendo più di 13.000 km in dodici stati americani, dal New Mexico al Sud Dakota, dal Mississipi al Tenessee.

È partita per un mese seguendo le tracce di quelle popolazioni dimenticate che lottano per essere ascoltate. Un viaggio ricco di sorprese fatto in compagnia della sua amica Danielle SeeWalker, componente di una tribù Sioux che, nonostante viva fuori dalla riserva, è rimasta a stretto contatto con la propria cultura.

È nato così “The Red Road Project”, titolo che indica il sentiero più giusto da seguire nella vita, appunto “la strada rossa”: è un concetto molto sentito dalle tribù e appartenente alle credenze e agli insegnamenti di alcuni Nativi.

Oggi (secondo il censimento del 1980) ci sono un milione e mezzo di indiani d’America negli States: circa 300 tribù e riserve federali con lingua, tradizioni e usanze diverse. Una cultura profonda e sfaccettata, che si è lentamente sfaldata e distrutta a causa dei numerosi tentativi di assimilazione da parte della cultura americana, che ha lasciato segni profondi: oggi in queste popolazioni ghettizzate, e soprattutto nelle generazioni più giovani, si riscontrano alti tassi di disoccupazione, abuso di droga, dipendenza da alcool, povertà, e tassi di suicidio tra i più alti del paese.

Ma è soltanto questo ciò che i media raccontano: “Disperazione, dipendenza, suicidio, solitudine, assenza di speranza, sono le parole spesso usate per descrivere questa cultura, ma parole come bellezza, ispirazione, pace, gentilezza e forza non sono mai usate, ed è ciò che racconta “The Red Road Project””, racconta la fotografa di Verbania che vive a Londra, e che nel suo viaggio ha ritratto una gran varietà di persone con l’intento di raccontare l’altra faccia dei Nativi.

Sage Honga

Sorgente: The Red Road Project, nelle foto di Carlotta Cardana i nativi americani del ventunesimo secolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.