Un pezzo dell’opera di Noa Yanni esposta al MACRO dal 2 giugno al 24 luglio

Tatoo forever, la mostra sulla cultura del tatuaggio

Al Museo d’Arte Contemporanea di Roma un viaggio nel profondo dell’arte dei tatuatori. Asia Argento è la testimonial ufficiale dell’evento

di FRANCESCO MORONI

È iniziata la mostra “Tattoo forever”, omaggio al mondo del tatuaggio, una delle forme grafiche più antiche dell’uomo ma accolta solamente in questi giorni tra le rivelazioni dell’arte contemporanea. Asia Argento è la testimonial ufficiale dell’evento, in scena dal 2 giugno al 24 luglio al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, presso gli spazi de La Pelanda 2 e della Factory.

“Tattoo forever” nasce come tributo alla grande mostra realizzata da Renato Nicolini e allestita ai Mercati Traianei nell’aprile del 1985, dal titolo emblematico “L’Asino e la zebra, origini e tendenze del tatuaggio contemporaneo”, perseguendo lo stesso cammino, iniziato trent’anni fa, di valorizzare un concetto di cultura versatile e moderna, ma allo stesso tempo antica ed eternamente indelebile nella sua spiritualità.

Un viaggio all’interno della cultura del tattoo, che si articola in diverse sezioni: parte da quella storica, che ritorna fino alle sue origini con testimonianze e reperti museali; prosegue con la parte fotografica, attraverso ritratti e immagini scattate in giro per il mondo; termina con la sezione grafica, dov’è possibile ammirare opere firmate dai più grandi artisti mondiali, tra cui il direttore artistico dell’evento Marco Manzo, uno dei tatuatori italiani più famosi a livello internazionale, che presenta la sua ultima opera: un busto dorato in bronzo dedicato ad Asia Argento.

Sorgente: Tatoo forever, la mostra sulla cultura del tatuaggio – La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciassette + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.