Questa cascata sottomarina è grande quanto 500 milioni di cascate del Niagara

Scoperta una gigantesca cascata sottomarina, mai vista da occhio umano. Ecco dove si trova

È una gigantesca cascata sottomarina, mai vista da occhio umano, un getto paragonabile a 500 milioni di cascate del Niagara, il cui getto è alto tre volte tanto il Salto Angel del Venezuela, considerata la cascata più alta del mondo (979 metri).

La più grande cascata sottomarina al mondo si trova in Antartide. È il Getto Polare Antartico, un massiccio sistema meteorologico che circonda perennemente l’intero continente meridionale. Se si mettono insieme le immagini di 17 satelliti diversi, che monitorano il Polo Sud, è possibile osservare un gigantesco mulinello, alimentato e sospinto dal movimento della rotazione terrestre.

L’acqua salata densa fredda e ricca di ossigeno cade lentamente e senza rumore sul fondo degli abissi. L’acqua salata è più densa della comune acqua marina e tende a scendere verso il fondale. Essendo pesante, quest’acqua porta con sé l’ossigeno dell’aria presente in superficie, trasferendolo negli abissi dell’oceano.

Ogni secondo un milione e mezzo di metri cubi d’acqua densa e salata cala verso il fondale, una corrente verticale irrefrenabile. Quando l’acqua tocca il fondale si espande per centinaia di chilometri e scende a cascata sulla piattaforma continentale. Non tornerà in superficie per almeno mille anni.

La cascata è stata studiata grazie all’ausilio di satelliti che ne hanno captato le correnti dirette verso l‘Equatore: un liquido spesso e costante che migra verso Nord. Al lento passare delle correnti attraverso il globo terrestre gli oceani si raffreddano. Questo antico sistema regola la temperatura dell’acqua di mezzo grado garantendo la vita sulla Terra.

Sorgente: Questa cascata sottomarina è grande quanto 500 milioni di cascate del Niagara | SiViaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.