Quali sono i personaggi più amati della storia?

Da una ricerca effettuata in 37 Paesi, il più apprezzato di tutti i tempi è Albert Einstein. al secondo posto, unica donna fra i primi 10, Madre Teresa di Calcutta.

Una ricerca internazionale coordinata dalla Jacobs University Bremen (Germania) e dalla Victoria University di Wellington (Nuova Zelanda) ha cercato di stabilire quali sono i personaggi storici più amati. A quasi 7.000 studenti universitari di 37 Paesi è stato chiesto di giudicare 40 figure storiche che, da una precedente indagine, erano risultate le più conosciute. Dovevano valutarle su una scala da 1 a 7 in base a quanto le ritenessero positive o negative (1 = estremamente negativo; 4 = neutrale; 7 = estremamente positivo).
I punteggi più bassi sono andati ad Adolf Hitler (voto medio: 1,76), Osama bin Laden (2,17) e Saddam Hussein (2,41). Sui personaggi che, nel complesso, sono stati giudicati più negativamente, vi è però una scarsa uniformità di vedute tra i vari Paesi. Per esempio, i pareri su Osama bin Laden e su Saddam Hussein sono discordanti. I più amati, invece, mettono d’accordo tutti. Ecco quindi chi sono i primi 10 che hanno fatto la Storia. Nel bene.

10 – BUDDHA. Gli insegnamenti del fondatore del buddismo (nato intorno al 560 a.C. e morto nel 480 a.C.) esprimono valori universali come la convivenza pacifica e il rispetto degli altri (voto medio 5,06). I principi fondamentali sono equanimità, compassione per la sofferenza altrui e amore per il prossimo.

9 – ABRAMO LINCOLN. Lincoln (1809-1865) è stato votato per il suo fondamentale contributo all’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti (voto medio 5,18). Il 16° presidente Usa fu assassinato da un sostenitore dello schiavismo, legato alla Confederazione degli Stati del Sud, dopo la fine della Guerra di secessione.

8 – THOMAS EDISON. È considerato il padre di invenzioni che hanno rivoluzionato la qualità della nostra vita (voto medio 5,39). Prima fra tutte, quella della lampadina a incandescenza… che in realtà fu inventata dal tedesco Goebel: Thomas Edison (1847-1931) però la rese commercializzabile. Mise in pratica teorie anche di altri inventori, tra cui per esempio il fonografo, per registrare e riprodurre suoni.

Sorgente: Quali sono i personaggi più amati della storia? – Focus.it