12118113215_5b81309820_z (02-27-14-06-57-18)Tiziana Ricco fa dell’informale l’essenza delle sue opere. È informale la sua sperimentazione, la sua ricerca espressiva che si spinge oltre il messaggio squisitamente simbolico-esistenziale. Informale è la gestualità del tutto istintiva, ma ben controllata da una mente che la guida a fermarsi nel momento giusto, rivelando un notevole talento esecutivo. È suadente la sua tecnica mista: composizioni dai colori essenziali, totalmente e giustamente padroni dello spazio, frutto della sua mano sapiente e della sua emotività.

Paolo Levi – Critico d’Arte

Bio

Tiziana Ricco nasce a Brindisi, dove vive e opera.Ha allestito varie mostre personali e partecipato a collettive su invito. Presente in varie competizioni pittoriche nazionali ed internazionali ha ottenuto numerosi riconoscimenti di rilievo sia dal pubblico che dalla critica specializzata. Alcune sue opere sono in permanenza presso Gallerie, Musei e Pinacoteche sia in Italia che all’Estero.

La mia pittura nasce da una base impressionistica che si evolve verso una raffigurazione più interiorizzata per diventare espressione più intima. Da questo percorso la mia pittura diventa sempre più materica e tende a perdere i limiti della rappresentazione realistica. Uscendo quindi dai canoni della tradizionale lettura delle forme, lascia spazio alla non – forma, ossia all’informale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.