Anna Maria Fazio. Arte: energia creativa

contact of the senses 1

Critica

Una pittura informale quella di Anna Maria Fazio, che indaga i meandri più nascosti della psiche, e ne riporta attraverso una sintesi segnica molto interessante, la loro essenza. Analizzare un’opera informale non è mai semplice. Devo dire che però le opere di Anna Maria Fazio mi fanno capire come se fatta bene, l’arte informale è in grado di trasmettere emozioni che vanno oltre il comune sentire. Le opere di Fazio si caratterizzano per la grande energia creativa che racchiudono un linguaggio cromatico attento a narrarci gli stati d’animo dell’artista. Il risultato è un tipo di arte estremamente dotta, che si presenta ai nostri occhi come un unicum. Molti sono stati gli artisti che si sono confrontati con questo tipo di pittura. Molti sono stati gli sconfitti. Anna Maria Fazio non è certamente tra questi. Attraverso un’architettura della forma del tutto personale, l’artista riesce ad elaborare un nuovo alfabeto visivo. I lemmi di questo alfabeto sono dati dalle sensazioni che l’artista prova e che poi sceglie di sintetizzare sulla tela. Il risultato che ne vien fuori è a dir poco sensazionale: confessioni autentiche narrate dalla potenza di un gesto dai contorni geniali.

Salvatore Russo

Biografia

L’amore per l’arte ha sempre camminato al mio fianco.

Sin da piccola adoravo disegnare e colorare, una passione abbastanza comune tra i bambini ma, per me era diverso. Quando si passano le proprie giornate in campagna dove la natura è al suo splendore, e si cresce accanto al nonno paterno, anche lui autodidatta, si respira la passione per l’arte in modo naturale. Il nonno che insegna i primi rudimenti dell’arte, l’uso dei colori, quello che per molti bambini è un passatempo, per me è sempre stato una costante. Per questo motivo ho intrapreso gli studi come figurinista/stilista, per dare alla mia fantasia e creatività una luce. Trasferita dalla meravigliosa Toscana (il mio paese d’origine Orbetello (GR)  sul Lago Maggiore, ho sempre disegnato, sopratutto ritratti, tentato di riprodurre :)opere di artisti famosi, animali. Il figurativo in generale mi ha sempre affascinato, ho esplorato diverse tecniche e materiali.  Dal 2006 ho esposto in diverse collettive, tra le più importanti; Roma, Milano, Mosca, Bruxelles, Parigi, Venezia, Olbia, Tokyo, Montecarlo, New York.10441038_10204921676952025_7631792294571214472_n

Dal 2010 mi sono avvicinata alla scrittura iniziando un percorso di ricerca artistica e di crescita personale, che ha portato al momento, alla pubblicazione di tre libri, uno dei quali dietro pseudonimo. In questo periodo, sto lavorando al mio primo vero romanzo fuso in un progetto che vedrà  la presentazione di nuovi quadri, frutto di questa mio percorso artistico in evoluzione. Passando attraverso l’erotismo, la formula magica per esprimersi, che ogni donna, a mio avviso, dovrebbe saper sfruttare per sentirsi completa, sono approdata a una scrittura più complessa, dal racconto eros, al romanzo thriller/psicologico. Ovviamente non può mancare lo sfondo eros, sempre presente nei miei scritti.

Ora posso dire di essere fusa tra le due, se prima cercavo solo di dare parola al colore su una tela immacolata, adesso riempio di colore le parole sulle pagine bianche di Word. La definizione di pittrice, scrittrice, non la sento mia. Preferisco che mi si definisca un’artista ribelle, che, senza la presunzione di molti emergenti del “successo ad ogni costo”,  ha intrapreso un cammino, lento e arduo; attraverso una crescita personale e artistica  che possa portare al senso di meritocrazia, che tanto è deficit ai giorni nostri.

Pubblicazioni

Setal 2007 , Antologia dei Premi poesia Prosa e Arti Figurative Angelo Musco Accademia Internazionale “Il Convivio” 2008 ,Catalogo Openart 2009, Sale del Bramante, Roma,Catalogo Openart 2009 – Sale del Bramante, Roma, “HISTORIA MUNDI – Le medaglie raccontano la storia, l’arte, la cultura dell’uomo Anno I°- N° 1 – febbraio 2009, L’Arte e il Web Verso nuove forme d’espressione della creatività, ed.2008 immagin@ria editrice . “XXV Premio Agazzi 2009, Boè 2009Novembre/Dicembre,  Premio Internazionale “Tokyo” Gennaio/Febbraio 2011 – periodico BOE’, Gennaio/Febbraio 2011 OverArt, Premio Effetto ARTE 2012OverArt Maggio/Giugno 2012, “I segnalati”  2012 EAEditore, Palermo, “International Contemporary Artists vol.V, edito da I.C.A Publishing, 380, Lexington Avenue, New York, NY, US. ( l’artista è tra i 287 artisti di 40 paesi di tutto il mondo, che saranno presenti sul prestigioso volume) 2013 DIAC 2013 – Dizionario d’Arte Contemporanea 2013 –Edizioni Del Ghiro Bologna

Premi e Riconoscimenti
Trofeo “città di New York” 30 gennaio 2010<
Premio Internazionale “Tokyo” 21 maggio 2011
Premio “Effetto Arte” 28 gennaio 2012
Premio Internazionale “ Le Louvre” 27 giugno 2012
Premio Biennale  Nobel per l’arte  assegnato a Montecarlo 30 ottobre 2012
Bibliografia
2010 – In mio potere…tu – Il Filo – 2012 – Gocce di Eros – Youcanprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.