Lo Schermo dell’Arte Film Festival, a Firenze la decima edizione

Lo Schermo dell’Arte Film Festival, dal 15 al 19 novembre un ricco programma.

Per il suo decennale, Lo Schermo dell’Arte Film Festival presenterà dal 15 al 19 novembre un ricco programma: 26 film d’artista e documentari con molte anteprime italiane e 3 mondiali.
Tra gli eventi collaterali anche una mostra curata da Leonardo Bigazzi con le opere di oltre 20 artisti, due progetti di formazione.

Il filo conduttore di molti dei film selezionati per questa edizione dello Schermo dell’Arte Film Festival è la riflessione sull’utilità sociale dell’arte e su scottanti temi di attualità visti attraverso lo sguardo di artisti e registi: libertà di espressione, emigrazione, politica, rapporto arte-uomo-natura.

>> Il Festival inizierà mercoledì 15 novembre con un live set dell’artista e musicista egiziano Hassan Khan, Leone d’argento all’ultima Biennale di Venezia, a cui seguirà la prima italiana di 24 Frames, ultima opera del regista iraniano Abbas Kiarostami.

Lo Schermo dell'Arte Film Festival
24 Frames, Abbas Kiarostami.

Fino a domenica 19 novembre il calendario coinvolgerà le principali istituzioni culturali della città con le quali il festival ha collaborato nei suoi anni di attività, quali Palazzo Strozzi, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, CANGO Cantieri Goldonetta.

Saranno proposti anteprime di film d’artista, il Focus 2017 dedicato ad Hassan Khan, documentari sui protagonisti dell’arte contemporanea, tra cui Beuys di Andres Veiel e Koudelka Shooting Holy Land di Gilad Baram; il progetto Moving Archive con film d’archivio riproposti in biblioteche e istituzioni della Città metropolitana di Firenze; la III edizione di Feature Expanded.

Art Film Strategies – programma di formazione diretto da Sarah Perks e Leonardo Bigazzi e finanziato dalla Comunità europea – che porterà a Firenze artisti internazionali che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio; la VI edizione di VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images a sostegno delle giovani generazioni di artisti che lavorano con video e cinema.

Lo Schermo dell'Arte Film Festival

La mostra Directing the Real. Artists’ Film and Video in the 2010s, a cura di Leonardo Bigazzi, che inaugurerà martedì 14 novembre a Palazzo Medici Riccardi, sarà un ulteriore momento di riflessione sul lavoro svolto in questi 10 anni di attività del Festival.

Tra gli ospiti del Festival, Shirin Neshat che presenterà il suo ultimo film Looking for Oum Kulthum, il produttore Ahmad Kiarostami, figlio del regista Abbas, l’artista Rä Di Martino e l’attore Corrado Sassi che introdurranno Controfigura con Filippo Timi e Valeria Golino.

Lo schermo dell’arte Film Festival X edizione
Firenze
Cinema La Compagnia, Cango Cantieri Goldonetta,
Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi,
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Palazzo Strozzi
15 – 19 novembre 2017

Sul sito ufficiale della manifestazione tutte le informazioni utili su biglietti, calendario ed eventi.

Sorgente: Lo Schermo dell’Arte Film Festival, a Firenze la decima edizione – ArtsLife | ArtsLife