L’incantevole sfilata di aquiloni di Hamamatsu in Giappone

Le feste tradizionali popolari non sono soltanto delle occasioni in cui celebrare l’identità di un determinato Paese o di una città: sono eventi in cui poter stare insieme e divertirsi, creando delle coreografiche scenografie che abbelliscono le vie del paese. Come avviene durante le infiorate tradizionali, ad esempio, o durante la sfilata degli aquiloni di Hamamatsu, in Giappone.

Ogni anno a inizio maggio in questa città si tiene l’Hamamatsu Matsuri, un festival degli aquiloni: una festa dedicata ai bambini in cui migliaia di avventori fanno volteggiare nell’aria spettacolari aquiloni dai colori sgargianti.

Tradizionalmente gli aquiloni tipici di questa festa rappresentano delle carpe giganti, ma con il passare del tempo la manifestazione si è aperta a qualsiasi tipo di aquilone scenografico, e i tradizionali koinobori vengono esposti fuori dalle abitazioni di Hamamatsu.

ham-1

I koinobori sono realizzati con carta o stoffa, e dipinti con colori vivaci. Vengono esposti ovunque in città: innalzati su pennoni molto alti, a simboleggiare la festa. Ogni famiglia espone i koinobori con i propri colori, come segno di vanto e allo stesso tempo di augurio per i piccoli di casa, affinché possano realizzarsi nella vita.

Il numero dei koinobori esposti in occasione di questa festa varia a seconda del numero dei figli, mentre la grandezza dipende dall’ordine di nascita. Oltre ai koinobori è facile trovare anche festoni realizzati con cinque striscioni colorati. Secondo l’uso locale terrebbero lontani gli spiriti maligni.

aquiloni

L’apice della festa arriva il 5 maggio, quando i koinobori sono visibili sia nelle grandi città, sia nei centri più piccoli, e nei parchi migliaia di visitatori si ritrovano per gareggiare con gli aquiloni più belli.

ham-2

In questa occasione arrivano amanti di questo hobby da tutto il Giappone, per mettere in mostra le proprie creazioni. Ci sono aquiloni di tutti i tipi: a forma di drago, di farfalla, di uccello, di aeroplano. L’unica regola da seguire è quella della fantasia: sperimentando le forme geometriche più improbabili e i colori più inusuali e singolari.

Nei giorni del Matsuri, poi, si può assistere alla Goten Yatai, la sfilata di numerosi carri allegorici che somigliano a templi mobili. Si tratta di un rito propiziatorio, per augurare al bambino crescita sana e lunga vita.

ham-3

Sorgente: Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.