Le sculture digitali di Chad Knight

Figure che nuotano nel deserto o che emergono dall’acqua, le sculture di Chad Knight sono gigantesche e spettacolari tanto da togliere il fiato.

di Clara Salzano

Sono così realistiche da sembrare vere le sculture dell’artista Chad Knight che ha dato vita ad un vero e proprio diario personale visivo sul suo profilo Instagram. Dopo aver abbandonato la vita da skater professionista, Chad Knight ha iniziato a dedicarsi alla sua arte digitale impegnandosi nella realizzazione di un’opera sempre nuova ogni giorno per un anno. La sfida contro sé stesso si è trasformata rapidamente in un collezione di immagini sbalorditive di giganteschi teschi decostruiti, enormi elefanti o sensuali donne, che stanno conquistando sempre più utenti di Instagram.

La ragione per cui faccio arte è perché ho una mente molto iperattiva e rumorosa. Creare arte è una delle poche cose che mi permette di esprimermi totalmente. Ho skateboardato professionalmente per 16 anni. Quel periodo è servito come mio sbocco creativo. Ora che non ho l’opportunità di farlo più spesso (con l’essere meno entusiasta delle ossa rotte), le mie esplorazioni 3D sono diventate il mio nuovo sbocco.

Chad Knight

Le sculture digitali di Chad Knight nascono da un’idea o un’immagine vaga; l’artista immerge i soggetti in ambientazioni realistiche e li caratterizza così tanto che sembrano reali. Tutto è studiato in ogni minimo dettaglio nelle opere di Knight e ogni soggetto, come racconta l’artista, rappresenta qualcosa o qualcuno di esistente. La sua arte è come fosse un diario crittografato che tutti possono vedere. Chad Knight si ispira ai grandi nomi dell’arte rinascimentale e barocca come Claudio Coello, Peter Paul Rubens e Caravaggio, ma anche artisti digitali come Mike Winkleman (Beeple), Archan Nair, Eric Kalsbeek (Kalsloos), Fvckrender, Joe Pascale e ThunderKat.

Di giorno lavora nel reparto progettazione di Van’s Shoes, mentre ogni sera Chad Knight, di 41 anni, realizza i suoi capolavori digitali. Le sue sculture sono così realistiche da ingannare l’occhio umano. È questo il segreto del suo grande successo su Instagram. La creazione di opere d’arte è l’unico modo per Knight per esprimere sé stesso e restare fedele l suo modo di essere creativo. Il suo obiettivo è quello di migliorarsi sempre e cercare costantemente qualcosa di nuovo.

Gallery not found.

©Chad Knight

Sorgente: Le sculture digitali di Chad Knight

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.