Le rare immagini dell’eruzione di un vulcano subantartico

Le prime foto “dal vivo” dell’attività del remoto vulcano Big Ben, a oltre 4000 km dalle coste australiane: talmente isolato e difficile da raggiungere che le sue passate eruzioni erano state documentate soltanto da satellite.

di ELISABETTA INTINI

Quella che vedete è una testimonianza eccezionalmente rara. Un gruppo di ricercatori che si trovava nel luogo giusto al momento giusto è riuscito a fotografare per la prima volta l’eruzione del vulcano Big Ben, sulla remota isola subantartica di Heard, un territorio australiano disabitato che si trova nei mari antartici, a circa due terzi di distanza tra Madagascar e Antartide. La posizione remota di questa montagna fa sì che solo di rado sia raggiunta da occhio umano, e in quelle poche occasioni capitate il vulcano era quieto. Le rare foto delle sue eruzioni provenivano finora da immagini satellitari. Ma il 30 gennaio 2016 qualcosa è cambiato.

I ricercatori del Marine National Facility del CSIRO, l’agenzia di ricerca scientifica del governo federale australiano, si trovavano casualmente nelle acque subantartiche per una spedizione di 58 giorni rivolta allo studio dei vulcani attivi del Pianoro delle Kerguelen, un accumulo di rocce magmatiche situato a partire da circa 3000 km a sudovest dell’Australia, considerato una sorta di continente sommerso.

Sorgente: Le rare immagini dell’eruzione di un vulcano subantartico – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.