27Le foto bellissime della prima spedizione antartica australiana del 1911

Alla fine del 1911 una missione di scienziati e avventurieri salpò, diretta verso i ghiacciai dell’Antartide, nell’ambito della “Australasian Antarctic Expedition“.

Un viaggio meglio noto come Spedizione Aurora, dal nome della baleniera, varata nel 1876 e acquistata nel 1910 dall’ingegnere, geologo ed esploratore Douglas Mawson, che quella spedizione diresse e portò a termine fra molti pericoli, raccontati da lui stesso nel libro Home of the Blizzard.

Oltre a questo, abbiamo molte splendide fotografie di pubblico dominio custodite dalla biblioteca di Stato del Nuovo Galles del Sud (Sydney). Immagini vintage che ci rivelano l’aspetto della inesplorata regione polare antartica agli inizi del secolo scorso.

Via

Un membro della spedizione Aurora nei pressi della Commonwealth Bay, 1912. 

Siamo nell’epoca cosiddetta “eroica” delle spedizioni antartiche. Il circolo polare antartico era stato attraversato per la prima volta da James Cook nel suo “secondo viaggio”. Proprio a causa dei resoconti dell’esploratore inglese, le acque della terra nondum cognita, i cui primi Iceberg erano stati avvistati da Edmond Halley (a cui è intitolata la famosa cometa), nei primi decenni dell’800 si riempirono di cacciatori. Alla fine del secolo si aveva cognizione della costa, ma non ancora dell’entroterra antartico.

fotografie3

Il relitto di una nave circondata da pinguini, sull’isola di Macquarie, 1911. 

Si susseguiranno, dal volgere di secolo, numerose importanti spedizioni in Antartide, svedesi, tedesche, scozzesi, inglesi. Fino alla “gara” fra le due più celebri, le spedizioni “parallele” Amundsen e Scott (ovvero Terra Nova). Quella del norvegese raggiunse il Polo per prima, quella del britannico fu tragicanessuno dei membri sopravvisse al funesto viaggio di ritorno.

continua su: Le foto bellissime della prima spedizione antartica australiana del 1911 | Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.