Le architetture dentro i fumetti

Città futuriste disegnate nelle strisce – da Winsor McCay a Chris Ware – e progetti urbanistici spiegati coi disegni – come quelli di Le Corbusier – in mostra a Oslo

di Redazione Il Post

Architecture in Comic-Strip Form (“l’architettura nelle strisce dei fumetti”) è una mostra temporanea del Museo Nazionale norvegese di Oslo, che racconta il rapporto intenso e di lunga data tra il mondo dell’architettura e quello dei fumetti. Molti architetti, da Le Corbusier al gruppo d’avanguardia inglese Archigram, hanno utilizzato i fumetti per spiegare, riflettere, progettare nuove opere, e allo stesso tempo molti fumetti, per il modo in cui definiscono lo spazio e gli edifici, sono una riflessione e spesso un contributo innovativo all’architettura, come mostra per esempio Building Stories di Chris Ware. La mostra ripercorre anche la rappresentazione delle città nelle strisce, da sempre centrale e accurata come mostrano per esempio Gotham City in Batman, o New York in Superman e nell’Uomo Ragno.

Le opere esposte sono circa ottanta, realizzate dal 1911 a oggi e divise in sette categorie tematiche che spiegano come e perché gli architetti si servono dei fumetti: Ispirazione, Reportage soggettivo, Immaginazione, Concetto, Critica, Strumenti di designPresentazione. La maggior parte sono vere e proprie strisce di fumetti realizzate (spesso in collaborazione con disegnatori) o commissionate da architetti, ma ci sono anche molti plastici, opere, libri e video. I lavori coprono tutto il Novecento: il primo risale al 1911, ed è parte della serie Little Nemo in Slumberland (Little Nemo nel Paese del dormivegliadi Winsor McCay – famoso fumettista e animatore statunitense – dove i sogni dei protagonisti sono ambientati in città futuriste. Un altro pezzo molto importante in esposizione è un’illustrazione del 1925 del progetto di Villa Meyer di Le Corbusier, architetto, urbanista e designer svizzero naturalizzato francese, considerato uno dei più importanti e innovativi del Novecento.

Sorgente: Le architetture dentro i fumetti – Il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.